Pc Radio Cult | Prosegue il percorso con nuovi appuntamenti

76
Pc Radio Cult per Biffi Arte

I ragazzi della neonata web radio Pc Radio Cult si stanno riorganizzando verso nuovi step di crescita

Col mese di Aprile si è concluso il progetto iniziale di PcRadioCult iniziato a dicembre nell’ambito del bando Giovani protagonisti 2020.

Il team (di cui vi abbiamo parlato qua solo poco tempo fa. Ndr) ha quindi momentaneamente ridotto le programmazioni settimanali per prendersi un periodo dove riorganizzare il lavoro e il palinsesto estivo e dedicarsi agli eventi artistici-culturali-musicali che prenderanno finalmente vita con la riapertura (ricordiamo che proprio quest’ultimo era il goal del progetto presentato al bando di cui sopra, cioè essere un mezzo/una voce per eventi locali).

Rimangono fissi gli appuntamenti serali del mercoledì e del giovedì. Il mercoledì alle 21 va in onda il format Smart Walking Theatre & Via Francigena dove il nostro speaker Filippo Arcelloni (esperto pellegrino e proprietario del TeatroTrieste34 e dell’Ostello del Teatro) ci illustra le tappe della Via Francigena che ha percorso la scorsa estate raccontando aneddoti e proponendo interviste raccolte durante il tragitto;

Pc Radio Cult

Filippo ha altresì in cantiere un progetto triennale (2020-2022) relativo al suo pellegrinare il cui intento sarebbe quello di proporre un’offerta culturale lungo il cammino creando un network di artisti locali di tappa in tappa. Dal punto di vista musicale Filippo continuerà a selezionare i nostri artisti a km0 oltre ad alcune tracce tipiche di ogni regione attraversata dalla Via Francigena.

Il giovedì alle 21.30 invece va in onda il recentissimo programma LGBT CULT! Condotto dalla veterana Pin e dalla Franca (Francesca Manera) una frizzante new entry nel ventaglio di speakers di Pc Radio Cult. Il programma mira a dare voce al mondo lgbt+ partendo sempre dal filone arte/cultura: in ogni puntata vengono suggeriti film, serie tv, episodi, libri, opere d’arte, stili di ballo dove la tematica lgbt è protagonista (anche la scelta musicale è allineata, in particolare verranno proposti riferimenti al mondo delle ballrooms di waacking e voguing).

Domenica 23 Maggio la radio torna in vetrina. Trasmetteremo infatti dalla Galleria Biffi Arte come già era successo per Carnevale (lo scorso 13 Febbraio), vetrina aperta apposta per l’occasione per permettere ai passanti di ascoltare la trasmissione. Puntata webradio dalle 15 alle 18 con interviste ai seguenti ospiti: assessore Jonathan Papamarenghi, Antonella Gigli di Musei Civici di Palazzo Farnese, Carlo Francou del Museo Geologico G.Cortesi di Castell’Arquato, Susanna Gualazzini di Biffi Arte, Eugenio Gazzola vicepresidente Galleria Ricci Oddi, Giorgio Braghieri della Galleria Alberoni e Jessica Lavelli di Kronos/CoolTour.

Teepee per Pc Radio Cult
La copertina dell’ultimo album di Teepee

A seguire, dalle 18 inizierà un dj set del producer Teeepeee (Kevin Rizzo) che accompagnerà anche la performance delle 19 con il finissage di Incongruo (coreo e concept di Clo Passaro; interpreti Clo, Pin e Priscilla Girometta). Invitiamo il pubblico che vorrà essere presente fuori dalla vetrina a non creare assembramenti e mantenere il distanziamento. La puntata radio con le interviste andrà regolarmente in onda dal link mixlr.com/pc_radio_cult e in contemporanea ci sarà la diretta IG. Per dj set e performance invece solo diretta IG. Evento totalmente gratuito.

Lo scorso 12 Maggio Pc Radio Cult ha anche avuto il privilegio di presenziare alla preview della nuova sezione archeologica romana dei Musei Civici di Palazzo Farnese partecipando alla conferenza stampa e al tour guidato in anteprima.

Mercoledì 26 Maggio saremo ospiti di Radio Onde Corte, la webradio della scuola elementare di Cortemaggiore, che di recente ha anche ottenuto degli importanti riconoscimenti nell’ambito di progetti educativi scolastici (sezione provinciale per le selezioni regionali “Premio Scuola Digitale 2021”). I piccoli speakers stanno intervistando i protagonisti delle radio partner/amiche -tra cui Slash Radio- che hanno sostenuto il loro progetto (e viceversa).

Le attività educative di PcRadioCult continueranno anche durante l’estate (Agosto) nel contesto di centri estivi dove verranno proposti ai giovanissimi partecipanti dei laboratori radio e podcast (anche in lingua inglese).

Con l’inizio di Giugno PcRadioCult darà voce al risultato finale del laboratorio on line sul radiodramma “TeatroRadioLab” creato dall’attore e regista Pino L’Abbadessa. Le attività sono iniziate lo scorso Aprile.