E’ uscito “Lo so”, il nuovo singolo made in Oligoro

42

Dopo un po’ di tempo (ahinoi) torniamo a parlare del panorama hip-hop/rap piacentino con il nuovo singolo di Oligoro, la crew piacentina formata da 6 ragazzi che hanno appena buttato fuori il loro quarto singolo.

La canzone si chiama “Lo so”, è uscita il primo novembre stavolta si esibiscono 4 dei 6 ragazzi che lo compongono (gli altri 2 ci sono, ma non si vedono), in ordine: Hyde; Devil Sola; Glock; Nuts. Ecco il pezzo nel video girato da Enea Colombi: http://bit.ly/1Y08OmD .

Abbiamo incontrato i ragazzi di Oligoro e ci hanno spiegato che “il pezzo è stato registrato in un luogo segreto (come segreta rimane l’origine del nome della crew. Ma di questo ne riparleremo. Ndr), nasce fra giugno e luglio scorsi, appena dopo il secondo posto all’Alley-Oop, e poi è stato effettivamente costruito ad agosto. I tempi sono stati un po’ lunghi ma solo perché è tutto autoprodotto”.

Poi sulla parte tecnica hanno aggiunto “la canzone rappisticamente parlando si chiama posse, ossia un pezzo dove ci sono tutti i componenti dello stesso collettivo. Abbiamo ascoltato tante posse di altri gruppi e abbiamo deciso di fare qualcosa di più orecchiabile, una base elettronica con un ritornello facile e solo alla fine la parte rappata”.

Come hanno spiegato i ragazzi, ogni strofa è stata scritta dal cantante che l’ha interpretata, in modo che il risultato sia molto personale (forse un filino troppo dato che, come hanno ammesso anche loro, si sfora un po’ nella sboronaggine. Ma vabbè, ci sta), per arrivare ad un concetto semplice, che poi è il titolo, “Lo so”. O meglio, lo sanno.

Dal lancio, le visualizzazioni hanno passato quota 1500 e sono arrivati diversi apprezzamenti insieme a qualche critica, ma come hanno suggerito quelli di Oligoro “se lo hanno criticato, vuol dire che almeno l‘hanno ascoltata”.