E quindi uscimmo a riveder le stelle | Ecco Bleech Festival 2023

696
E quindi uscimmo a riveder le stelle | Ecco Bleech Festival 2023
La cartolina dell'edizione 2023 di Bleech Festival

Ecco l’edizione 2023 di Bleech Festival

Appuntamento dal 31 Agosto al 3 Settembre alla Corte Faggiola

Bleech Festival torna da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 e riparte dalla nota citazione dantesca.

Il festival piacentino uscirà ancora una volta dalla città, confermando la stupenda location dell’’antica corte della Faggiola, tornando a trasformarla in un villaggio musicale dove poter vivere concerti e esperienze uniche.

Fuori dagli schemi, proponendo una lineup più ricercata, intima e sorprendente – con oltre 20 artisti distribuiti fra 2 palchi e un’area afterparty. Alzando l’asticella, con il primo ospite internazionale del festival, i congolesi KOKOKO!.

Concerti, street food gourmet, mercatini e laboratori animeranno la Corte che dalla scorsa edizione si è consacrata come casa naturale del Festival, un villaggio delle meraviglie dove tutto può succedere, e dove tutti sono i benvenuti.

Un vero e proprio boutique festival, dove l’intimità e il senso di comunità sono al centro dell’esperienza.

Oltre 20 artisti, tra band e dj, si esibiranno nella corte.

Questi i principali in cartellone: KOKOKO!, la perla rara del festival, unica data estiva in Italia, arrivano dal Congo e suonano musica dance che sa di festa urbana, dalle sfumature funk all’elettronica, un’esibizione già annunciata come pirotecnica, viva ed esplosiva; Galeffi, cantautore romano protagonista della nuova scena itpop, autore per conto di Tiromancino e Zero Assoluto (tra i tanti); Populous, dj e producer pugliese che ha collaborato con MYSS KETA e Vasco Brondi, suonando al Primavera Sound di Barcellona, all’SXSW di Austin e nei principali festival mondiali; Colombre, già chitarrista di Calcutta e Alan Sorrenti, un cantautore eccezionale attivo dal 2017; Ninos Du Brasil, i cui live sono esperienze memorabili in grado di condensare le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie e la techno primordiale; e poi ancora Bluem, European Vampire, Delicatoni, Rares e molti altri.

Tra le novità di quest’anno, la presenza di un secondo palco per le proposte più cantautoriali e intime, una nuova area market a cura di Abat-Jour, gli afterparty del venerdì e del sabato (disponibilità limitata in prevendita online), una talent competition dedicata ad artisti e band giovanili emergenti, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. E molto altro.

E quindi uscimmo a riveder le stelle | Ecco Bleech Festival 2023
KOKOKO! , gli ospiti internazionali dell’edizione 2023 di Bleech Festival

Nelle parole del direttore artistico, Riccardo Covelli:

Ci sono così tante cose da dire su questa edizione che un libro non basterebbe.

La prima: quest’anno ci allontaniamo dal seminato, con un lineup di respiro europeo, fuori dalle classifiche, lontana dal mainstream.

Un festival per tutti e tutto da scoprire. Una boccata d’aria. Abbiamo osato come se fosse il primo anno.

Per questo crediamo molto nella definizione di boutique festival, quest’anno più che mai: perché ci permette di dare la giusta dimensione al festival, regalando un’esperienza intima, curata e collettiva unica, e non dettata dai numeri.

Non si tratta di guardare alla crescita, ma al miglioramento. E di tenere sempre le persone al centro di tutto quello che facciamo”.

Con 6 edizioni alle spalle, oggi Bleech Festival è considerato un evento lungimirante per la sua qualità artistica, un evento di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il Nord Italia, che ha ospitato nomi importanti della scena musicale italiana come Venerus, Carl Brave x Franco126, Canova, Dargen d’Amico, Ex-Otago, Massimo Pericolo, Eugenio in Via di Gioia, e molti altri.

L’evento mostra inoltre da sempre una particolare attenzione per l’ambiente, cercando di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, utilizzando solo materiali riciclabili e eliminando completamente la plastica monouso, sostituendola con bicchieri riutilizzabili.

Un piccolo passo che consente di aiutare il mondo e risparmiare oltre 20mila bicchieri monouso ogni anno.

L’appuntamento è per la fine dell’estate, dal 31 agosto al 3 settembre 2023 presso la Corte Faggiola di Gariga (PC), a ingresso gratuito.

E quindi uscimmo a riveder le stelle | Ecco Bleech Festival 2023
Il pubblico dell’edizione 2022 di Bleech Festival

La Location

La Faggiola è una corte risalente al ‘900 immersa nelle valli piacentine.

La struttura è tutelata come bene di valore monumentale dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici per l’importanza storica ed è attualmente utilizzata come location per diversi eventi grazie al suo suggestivo spazio esterno.

La Corte ospita alcune associazioni e da alcuni anni il ristorante gestito dai Fratelli Pavesi, l’Osteria, dove si ritrovano i sapori della tradizione culinaria piacentina.

E quindi uscimmo a riveder le stelle | Ecco Bleech Festival 2023
Il pubblico durante uno dei tanti concerti dell’edizione 2022 di Bleech Festival

L’evento è realizzato con il supporto di:

Il Poggiarello La ButtigaSalumi Grossetti – BCC Emilbanca – Avvino – LTP Metronotte Piacenza

Con il patrocinio di:
Regione Emilia-RomagnaComune di Podenzano

Media Partner: Beat & Style – L’Indiependente

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz