Summertime In Jazz | 24-27 Luglio 2023

626
protagonista del concerto di Mercoledì 26 Luglio per Summertime In Jazz 2023
Miles Ahead, protagonista del concerto di Giovedì 27 Luglio per Summertime In Jazz 2023

Nuova settimana di eventi per Summertime In Jazz

Dal 24 al 27 Luglio 2023 concerti in luoghi e città magiche della Val Trebbia

Saranno cinque in tutto i concerti in programma nell’ultima settimana di luglio per Summertime in Jazz: tre in luoghi magici della Val Trebbia e due in città.

Apre la settimana lunedì 24 alle 21.30 nei chiostri di Santa Chiara a Piacenza una prima assoluta che rientra anche nel cartellone di SummerCult 2023, la rassegna dell’estate piacentina ideata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e Comune di Piacenza.

Si tratta di POLIS, una nuova produzione del Piacenza Jazz Club firmata per immagini e musica da Fausto Mazza e con la partecipazione dal vivo dell’autore (elettronica) insieme a Gianni Azzali (sax, flauti ed elettronica), Gianni Satta (tromba, flicorno ed elettronica) e Silvio Piccioni (chitarra).

Nel 2016 il fotografo Fausto Mazza produceva il docufilm “Physis”, anch’esso musicato live, che raccontava il paesaggio dal punto di vista degli animali. Nel nuovissimo “Polis” invece è l’uomo che osserva sé stesso.

Vi si esplora il paesaggio umano, che sintetizza ed esprime in una performance che unisce diversi linguaggi. Polis è sound art, video installazione, documentario, improvvisazione, testo, immagini e costruzioni sonore, che scaturiscono dalla sua intensa ricerca digitale e si intrecciano sul palco con il contributo sonoro estemporaneo dello stesso Mazza e di un trio di musicisti abituati all’improvvisazione, generando un organismo mutevole e immersivo.

L’ingresso a questo concerto è gratuito, ma è necessario prenotare telefonando alla Fondazione di Piacenza e Vigevano allo 0523/311111.

Summertime In Jazz | 24-27 Luglio 2023
La copertina di “POLIS”, una produzione di Piacenza Jazz Club Milestone che sarà presentata Lunedì 24 Luglio al Chiostro di Santa Chiara

Mercoledì 26 luglio invece Summertime in Jazz tornerà in collina, e più precisamente nella piazza principale di Travo, dove, alle 21:30, si esibirà Baraccone Express, un gruppo sorprendente grazie alla sua musica che attraversa generi e territori sonori, tra echi balcanici, colonne sonore e richiami all’old-time-jazz.

Il quartetto è fortemente caratterizzato da uno strumento inusuale come il cymbalom, dalla storia antica, protagonista di molta musica dell’Europa Centro-Orientale, dall’Ungheria all’Ucraina, ma anche della musica gitana e klezmer.

A questo strumento dal suono ipnotico vengono affiancati clarinetto, flicorno, voce e contrabbasso per un risultato che è come un inno alla joie de vivre, all’arte di strada, alla musica dei viandanti e delle carovane.

Il concerto è reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Travo.

L’ingresso in questo caso è gratuito senza possibilità di prenotazione del posto.

Summertime In Jazz | 24-27 Luglio 2023
Baraccone Express, protagonista del concerto di Mercoledì 26 Luglio per Summertime In Jazz 2023

Il giorno dopo giovedì 27 luglio si terrà il secondo concerto della rassegna nella rassegna, cioè “Jazz SummerWine”, ovvero quando il buon vino e la buona musica si incontrano per un connubio capace di esaltarne i rispettivi pregi.

A Scrivellano di Travo sempre alle ore 21:30 si terrà il concerto-degustazione presso la Cantina Poggiarello del costo di 5 euro (la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@piacenzajazzclub.it o telefonando nei pomeriggi feriali allo 0523/579034).

A suonare saranno i “Miles Ahead”, il cui nome richiama chiaramente il famoso disco di Miles Davis del 1957 con gli arrangiamenti del grande Gil Evans.

Il quartetto, che vede in front-line la tromba di Marco Brioschi, propone un repertorio “davisiano” genuino e intrigante, come solo le composizioni del mitico trombettista sanno fare.

protagonista del concerto di Mercoledì 26 Luglio per Summertime In Jazz 2023
Miles Ahead, protagonista del concerto di Giovedì 27 Luglio per Summertime In Jazz 2023

Oltre al coinvolgimento dei Comuni e delle Proloco coinvolte di volta in volta, Summertime in Jazz è resa possibile soprattutto grazie al sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna.

Si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz