Ecco i Desert Twelve | Orzorock Music

1099

Ecco i Desert Twelve

Una chiacchierata con Gabriele Finotti in un viaggio alla scoperta del progetto Desert Twelve

Dopo la presentazione in anteprima lo scorso 5 Giugno all’Elfo Studio di Tavernago ne abbiamo approfittato per fare il punto sul nuovo progetto Desert Twelve attraverso le parole di uno dei suoi “padri”, Gabriele Finotti, chitarrista, nonché fondatore dell’etichetta Orzorock Music.

Come primo aspetto ha tenuto a specificare la particolarità del genere proposto, definito “né troppo stoner, né troppo hardcore”, quanto piuttosto dalle tonalità psichedeliche, shamaniche che lo caratterizzano rendendolo unico: “un progetto davvero tosto”, come sottolineato più volte dallo stesso Finotti.

Ciò è stato possibile anche e soprattutto grazie al contributo degli altri musicisti coinvolti che ricordiamo di seguito: Alex Viti (basso), Gabriele Gnecchi (batteria) e Vittoria Ipri (voce).

Quest’ultima ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del progetto nel suo complesso per le sue spiccate doti musicali e sceniche, emerse durante la registrazione del video del singolo “Your Cold Cold Desert Heart“, uscito lo scorso 16 Giugno.

Ecco i Desert Twelve | Orzorock Music
I Desert Twelve durante la presentazione in anteprima del loro progetto lo scorso 5 Giugno all’Elfo Srudio di Tavernago (PC)

Il brano rappresenta in modo emblematico il messaggio del progetto stesso: un interessante viaggio alla scoperta del senso più intimo e profondo della musica, reso non solo attraverso suoni e tonalità, ma anche e soprattutto con emozioni e sensazioni dal forte richiamano psichedelico e shamanico che quasi portano in un’altra dimensione.

Come si può notare, dunque, e come ha tenuto a ribadire lo stesso Finottianche se all’apparenza può sembrare un progetto semplice, in realtà ha una struttura molto complessa ed è curato nei minimi dettagli”.

Pertanto, continua “ho ritenuto di non dover insistere personalmente su di esso, perché sono convinto che con il tempo il pubblico si accorgerà del grande valore del progetto che sicuramente sarà molto apprezzato”.

Ecco i Desert Twelve | Orzorock Music
La copertina del disco dei Desert Twelve, curata da Andrea Effali Design

A questo punto la domande nasce spontanea: quando potremmo gustare il progetto dal vivo?

I Desert Twelve hanno già in programma una serie di date con cui iniziare il loro lungo viaggio, che elenchiamo qui di seguito, ricordando che il prossimo 29 Giugno il loro album sarà disponibile anche su tutti i digital store:

30 Giugno 2022, Live al Kiosko Piacenza (PC);

10 Luglio 2022, Live al Maglio Rock (TO);

16 Luglio 2022, Live per Orzorock Festival, Spazio 4.0 Piacenza (PC)

22, Luglio 22, Live ai Bagni Nautilus di Pietra Ligure (SV)

Prendendo spunto da questo mini-tour, Finotti ne ha approfittato per esprimere un suo pensiero relativo alla situazione attuale legata agli eventi musicali, vista e considerata anche la sua lunga esperienza nel panorama piacentino: “dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia ora abbiamo tanta voglia di ricominciare a vivere le diverse iniziative che ci vedono coinvolti.

Come fondatore di Orzorock Music ci tengo a precisare che, nonostante le difficoltà, abbiamo continuato a lavorare senza mai fermarci e questi sforzi stanno comunicando finalmente a dare i frutti che speravamo, augurandoci naturalmente di poter continuare così anche per il futuro”

Ecco i Desert Twelve | Orzorock Music
Le prossime date dei Desert Twelve

Non resta, dunque, che chiudere gli occhi e lasciarci trasportare in questa grande avventura, in questo lungo viaggio in compagnia dei Desert Twelve, alla scoperta di un mondo di suoni, emozioni e sensazioni, tutte da vivere!

Credits

Etichetta: Orzorock Music

Recording: Elfo Studio

Album design: Andrea Effali Design

Press: Metaversus PR

Video: Terratrema Film srl

Videoclip singolo ufficiale di “Your Cold Cold Desert Heart” : https://youtu.be/I9jCtt-Dqrw

Ecco i Desert Twelve | Orzorock Music
Gabriele “Gabì” Finotti, fondatore dei Desert Twelve

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz