Eliana Cruz e il collettivo The New Clazz Project | meltin pot di Contaminazioni

1335
Eliana Cruz

Eliana Cruz e il collettivo The New Clazz Project
Meltin Pot di contaminazioni

Nasce tutto da un’idea di Eliana Cruz, colombiana ma ormai piacentina a tutti gli effetti e diplomata in clarinetto, ma, come lei stessa vuole sottolineare,

“questo progetto non è mio ma è un progetto collettivo. Niente sarebbe potuto nascere se non dall’unione di tanti soggetti miei colleghi musicisti!” 

Da cosa nasce questo progetto?

“Nasce dalla necessità di espandere e unire i linguaggi. In scena troviamo suoni della contemporaneità che incrociano linguaggi complementari, che spaziano dalla musica Classica, Contemporanea, Jazz al Folk.”

Eliana Cruz

Il progetto nasce, come si diceva, da un’idea di Eliana Cruz, ma è diventato a tutti gli effetti, a cura di “The New Clazz Project”, nuovo collettivo di studenti delle classi di Composizione, Composizione Jazz e di Strumento del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e verrà proposto in prima assoluta nel concerto che si terrà il 29 di Marzo presso l’Auditorium del Carmine (PR) alle ore 20:30.

E’ un progetto di composizione trasversale ispirato alle opere di Antonio Canova e il concerto propone un excursus sincretico tra le arti: la scultura e la pittura prendono vita grazie alle note di un codice che le identifica e le veste attraverso il suono.

In ogni composizione fa capolino un codice che traduce, attraverso il linguaggio musicale, le lettere del nome di Antonio Canova. Ed è proprio partendo da questo codice. che ogni compositore intraprende la scrittura del proprio brano.

Collettivo The New Clazz Project
Esecutori:
Pieraldo Cassinelli – Chitarra Jazz
Nicolas Ernesto Cortés-Castillo – Tuba bassa in MIb
Erika Fiumarola – Flauto traverso e contralto
Camillo Maddonni – Percussioni classiche
Michele Marmoliti – Violoncello
Chiara Raffaele – Arpa
Giuseppe Scalici – Chitarra
Matteo Serra – Clarinetti in SIb

Compositori
Pieraldo Cassinelli – Chitarra Jazz
Eliana Cruz – Composizione jazz
Matteo Rubini – Composizione classica
Francesca Soana – Composizione classica
Nicolas Ernesto Cortés-Castillo – Composizione classica
Camillo Maddonni – Percussioni classiche
Giuseppe Scalici – Composizione jazz

 

NB: Eliana Cruz è impegnata anche in un altro concerto che si terrà in streaming nella giornata di Martedì 22 Marzo alle ore 12:00, nell’ambito delle così dette “Guide all’ascolto” del Conservatorio Arrigo Boito.

Le musiche sono state arrangiate da Andrea Saba (Direttore/insegnante del Conservatorio A. Boito), Paolo Barigazzi ed Eliana Cruz ( suoi studenti della classe di Orchestrazione e direzione per banda)

Le musiche sono state arrangiate da Andrea Saba (Direttore/insegnante del Conservatorio A. Boito), Paolo Barigazzi ed Eliana Cruz ( suoi studenti della classe di Orchestrazione e direzione per banda).

Per ogni altra notizia sulla musica di Piacenza rimani su Piacenza Music Pride

 

Summertime In Jazz