Festival Illica: tanti concerti per la settimana conclusiva

114

Festival Illica

Prosegue il variegato calendario di eventi in scena a Castell’Arquato fino a sabato 23 luglio con la direzione artistica di Jacopo Brusa. Incontri e concerti trasformano l’antico comune piacentino, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, in un palcoscenico diffuso, aperto con le sue bellezze alle innumerevoli emozioni della musica dal vivo.

Festival Illica
Centro storico di Castell’Arquato all’alba

Proprio oggi Lunedì 18 luglio si inizia con un appuntamento dedicato al grande soprano Renata Tebaldi, nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita. Alle 18.30, presso l’Enoteca Comunale, è in agenda Primadonna assoluta, incontro virtuale con Renata Tebaldi al quale parteciperanno il musicologo Giancarlo Landini e Giovanna Colombo, Presidente di Renata Tebaldi Fondazione Museo di Busseto. Un’ occasione speciale per ricordare e approfondire la figura di una grandissima interprete, tra le cantanti liriche più amate di tutti i tempi. All’incontro seguirà Vissi d’arte, spazio musicale in cui saranno proposte alcune delle più celebri romanze di Luigi Illica tratte da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Andrea Chénier.

Un altro incontro è previsto per martedì 19 luglio. L’approfondimento, incentrato sul giornalismo colto di Luigi Illica e dal titolo Il “Don Chisciotte” di Luigi Illica, “Un giornale libero, vivace, disinteressato, battagliero”, è in programma alle 18.30. Alla conversazione, che dall’attività giornalistica di Luigi Illica si estenderà al tema della libertà d’informazione, parteciperanno i giornalisti e scrittori Tobias Jones (giornalista del The Guardian) e Luca Sommi (giornalista de Il Fatto Quotidiano e conduttore TV).

Doppio appuntamento per venerdì 22. Si comincia alle 19.30 in Piazza Monumentale con un Invito all’Ascolto. Presentazione dell’opera in scena “Le Maschere” con l’intervento del giornalista e critico musicale Guido Barbieri, di Jacopo Brusa direttore d’orchestra e di Giulio Ciabatti regista. La giornata si conclude con un concerto per coro e organo alle 21 nell’antica Chiesa della Collegiata, spazio di forte suggestione dove si incrociano arte e spiritualità. Intitolato I manoscritti di Castell’Arquato, il concerto commemora i novecento anni della Collegiata e vede sul leggio brani sacri e profani provenienti anche dall’Archivio Musicale della Collegiata, per un viaggio musicale nel fascino di pagine senza tempo. Il concerto, diretto da Riccardo Bianchi con il coro KorMalta – Malta National Choir e Edoardo Bellotti all’organo, è realizzato in co-produzione con l’Accademia Internazionale di Smarano (Trento).

Lunedì 18 luglio
ore 18.30 Enoteca comunale
Primadonna assoluta” incontro virtuale con Renata Tebaldi.
Intervengono il musicologo Giancarlo Landini e Giovanna Colombo, Presidente di Renata Tebaldi Fondazione Museo.
 A seguire Vissi d’arte

Martedì 19 luglio
ore 18.30 Il “Don Chisciotte” di Luigi Illica. Un giornale “libero, vivace, disinteressato, battagliero”. Conversazione sulla libertà d’informazione.
Tobias Jones, The Guardian
Luca Sommi, Il Fatto Quotidiano

Venerdì 22 luglio
Piazza Monumentale, ore 19.30
Presentazione dell’opera in scena “Le Maschere”
Guido Barbieri, giornalista critico musicale, Jacopo Brusa direttore d’orchestra, Giulio Ciabatti regista.
Chiesa della Collegiata, ore 21.00
I Manoscritti di Castell’Arquato. Concerto per coro e organo
KorMaltaMalta National Choir coro Riccardo Bianchi direttore Edoardo Bellotti organo.

Il Festival Illica è organizzato dal Comune di Castell’Arquato, ed è realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondazione Banca di Piacenza e Vigevano.

Biglietteria
Biglietti acquistabili online su www.festivalillicacastellarquato.it
Informazioni
IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Tel. +390523 803215
info@festivalillicacastellarquato.it

Tutte le altre nostre news sono nella nostra HOME!

Summertime In Jazz