Bill Frisell&Thomas Morgan | Piacenza Jazz Fest 2023

711
Gran finale per Piacenza Jazz Fest 2023
Bill Frisell&Thomas Morgan, protagonisti del concerto di Martedì 18 Aprile alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni per Piacenza Jazz Fest 2023

Gran finale per Piacenza Jazz Fest 2023

Protagonisti Bill Frisell&Thomas Morgan Martedì 18 Aprile alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni

Un protagonista della scena jazz mondiale, il chitarrista e compositore statunitense Bill Frisell, chiuderà in bellezza questa ventesima edizione del Piacenza Jazz Fest martedì 18 aprile alle ore 21:15 presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (via E. Parmense, 67) insieme al contrabbassista Thomas Morgan.

Il Piacenza Jazz Fest è organizzato dal Piacenza Jazz Club grazie al determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di altre istituzioni e privati.

I biglietti per poter assistere a questo evento finale del festival si possono acquistare presso la sede del Piacenza Jazz Club in via Musso 5 tutti i giorni feriali dalle 15:00 alle 19:30 e ancora sabato mattina 15 aprile dalle 10:30 alle 12:30, oppure online sul sito vivaticket.it.

Informazioni scrivendo a biglietti@piacenzajazzclub.it, oppure chiamando lo 0523/579034. Fino a esaurimento di disponibilità sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco la sera stessa.

Bill Frisell, insieme a John Scofield e a Pat Metheny, è il più rappresentativo chitarrista americano della sua generazione. Nei suoi dischi, come nelle collaborazioni con altri musicisti, ha spaziato tra i più diversi generi e stili.

Thomas Morgan, tra i bassisti più richiesti sulla scena internazionale, si è esibito in tutto il mondo con artisti come Dan Weiss, Craig Taborn, John Abercrombie e Steve Coleman, per citarne alcuni.

Il concerto è un dialogo potente dal suono inconfondibile che celebra la collaborazione tra uno dei più grandi chitarristi jazz viventi e il contrabbassista più dotato del nuovo millennio.

Bill Frisell&Thomas Morgan | Piacenza Jazz Fest 2023
Bill Frisell&Thomas Morgan, protagonisti del concerto di Martedì 18 Aprile alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni per Piacenza Jazz Fest 2023

“Small Town’ Duo” porta sul palco il legame artistico e l’amicizia tra i due musicisti, dal loro primo incontro negli Anni Novanta, quando ancora ragazzino Morgan impressionò molto favorevolmente Frisell, per passare poi alle diverse esperienze e fino all’attuale duo.

Nel corso del concerto, i due rendono omaggio a grandi artisti, tra i quali due icone del jazz con le quali hanno entrambi collaborato: Paul Motian, con il quale hanno avuto un rapporto speciale, e Lee Konitz con il suo “Subconscious Lee”.

Bill Frisell e Thomas Morgan presentano una raccolta di duetti speciali che non solo rivelano il loro virtuoso interplay, ma anche la poesia della loro musica.

Oltre a loro composizioni, che rivelano anche la predilezione di Frisell per il Country e il Blues, sono presenti diverse nuove interpretazioni di brani cari ai due.

Affiancato da un musicista visionario, intuitivo, quieto e introspettivo come Thomas Morgan, Frisell fluttua liberamente tra jazz, rock, musica d’ambiente e cinematografica, realizzando una musica intima, bella, profonda e al contempo spiritosa.

Testimonianza ulteriore di una classe immensa e mai sfoggiata oltre misura, nonché di una cultura musicale e di una apertura mentale senza limiti.

Con questi imperdibile concerto, il jazz festival piacentino, dopo una lunga maratona di main concert e diverse altre iniziative, archivia anche questa speciale XX edizione e dà l’appuntamento al suo pubblico al Milestone Live Club per la coda della sua 16ª stagione con i concerti dei pianisti Erminio Cella, Mario Zara e Piero Bassini.

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz