Mario Donatone | Baciccia Music Club

794
Mario Donatone | Baciccia Music Club
La locandina dell'evento con protagonista Mario Donatone Giovedì 13 Aprile per Baciccia Music Club

Ecco Mario Donatone

Dopo la pausa pasquale ritorna Baciccia Music Club

Mario Donatone, famosissimo pianista blues romano, sarà il protagonista giovedì 13 aprile al Baciccia Music Club nell’ambito della rassegna a cura di Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa.

Pianista, cantante e arrangiatore, diplomato in pianoforte jazz al Conservatorio di Santa Cecilia, muove i primi passi nel circuito musicale negli anni ’80, mettendosi in luce come solista e come accompagnatore di artisti statunitensi di blues, soul e jazz in tourneè in Italia.

Ha accompagnato molti artisti blues (Eddie C. Campbell, Linda Young, Peaches, Les Getrex, James Wheeler, Harold Bradley), soul (Herbie Goins, Beverly Watson, Michael Allen, Jimmy Holden) e jaz (Crystal White, Kay Foster Jackson, Cheryl Porter).

Nel 1986 inizia una collaborazione fondamentale per la sua formazione artistica con il jazzista e musicologo Francesco Forti, con il quale esplora le radici della musica afroamericana.

Formano insieme il ‘Roma Spiritual Group’, tra i primi gruppi vocali di spiritual e gospel in Italia, propongono una serie fortunata di concerti e seminari storico-musicali dall ’86 al ’99.

Il suo primo lavoro discografico è “Blues immaginario”, inciso per la Splas(h)! Records nell ’89, un LP che viene definito “una sintesi energica, schietta e a tratti originale di blues e jazz “(Luciano Federighi, Musica jazz).

Mario Donatone | Baciccia Music Club
La locandina dell’evento con protagonista Mario Donatone Giovedì 13 Aprile per Baciccia Music Club

Il suo percorso come solista va in parallelo con le tante collaborazioni.

Negli anni ’90 si dedica molto al gospel. Oltre al “Roma Spiritual Group” svolge attività didattica, dirige cori e collabora con cantanti e gruppi vocali neroamericani, tra cui Laverne Jackson, Robin Brown, Jubilee Love Train, Bronzeville American Gospel, Soul Food To Go.

Questo bagaglio di esperienze affina le sue doti di performer. Altri progetti più recenti sono: I “Buzz”, insieme al leader dei Tiromancino Federico Zampaglione, una rivisitazione di classici rock blues contaminata con l’elettronica e la psichedelia, con cui ha partecipato con successo a Pistoia Blues 2013.

Mario Donatone ha inoltre suonato piano e piano elettrico nel cd dei Tiromancino “Indagine su un sentimento”, il cd a proprio nome “Blues for joy”, con Giò Bosco, Rodolfo Maltese, Henry Cook e altri.

Il cd è stato presentato dalla Mario Donatone & Giò Bosco Band all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2014. Ha partecipato inoltre con il suo quartetto a Umbria Jazz Winter edizione 2016.

Nel 2018 ha inciso l’album Black History con l’ensemble vocale strumentale World Spirit Orchestra.

Davide Rossi, Pres. Fedro Cooperativa: “Giovedì avremo il piacere di ascoltare quello che è stato definito il padre del blues in Italia: Mario Donatone da Roma che rappresenta il punto di riferimento per tanti giovani pianisti italiani. Non mancate!”

Nino Rivoli, Baciccia Music Club: “Siamo molto soddisfatti della rassegna che ha dato buoni risultati sia da un punto di vista dell’affluenza al Baciccia che da un punto di vista artistico.

Sono stati toccati molti generi offrendo proposte trasversali che hanno incontrato il gusto del pubblico.

Siamo molto contenti di aver ospitato gli amici di Fedro in questa sala, uno spazio di ascolto per la musica piuttosto singolare a Piacenza.

Continueremo a collaborare con Davide Rossi e la sua crew. “.

Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30.

Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali – ad ingresso gratuito – degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena 0523.606684).

La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.

CALENDARIO

APRILE

13.04 Mario Donatone

20.04 Mandolin Brothers

27.04 Cek & The Stompers

MAGGIO

04.05 Blancos

Mario Donatone | Baciccia Music Club
Il calendario dei prossimi eventi della Rassegna Baciccia Music Club in programma ogni Giovedì al Baciccia

DOVE

BACICCIA MUSIC LIVE

via Padre Dionigi Carli, 7, 29122 Piacenza

Prenotazione tavolo: 0523.606684

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz