Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023

877
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Il logo del Festival Grill Contest

Riecco il Grill Contest, giunto ormai alla sua settima edizione

Appuntamento dal 22 al 25 aprile nella suggestiva cornice del Parco del Trebbia

Tornano, i ragazzi e le ragazze di River Life, con la Settima Edizione del Grill Contest.
L’evento, organizzato dall’associazione River Life e patrocinato dal Comune, si terrà dal 21 al 25 aprile 2023 presso il Parco del Trebbia, Rivergaro (PC).
Ogni anno in occasione del Festival, le rive del Trebbia vedono arrivare un folto pubblico da  gran parte del nord Italia (la scorsa edizione ha contato 25mila persone) per godersi cinque  giorni di cibo, live music, dj set, intrattenimento per bambini e tanta tanta festa.

Star indiscussa di questo evento è certamente il cibo.

I food truck arriveranno da ogni angolo della penisola italiana, portando con loro le tradizioni culinarie del proprio territorio.
Al Parco del Trebbia si assaggeranno i sapori delle diverse regioni e non solo, si potranno trovare anche squisite chicche internazionali, dal Sud America all’Asia.

Il tutto sarà come sempre accompagnato dai vini provenienti dalle cantine dei colli piacentini e dall’immancabile birra artigianale dei birrifici artigianali Retorto e Buttiga.

Grande novità di quest’anno è il ritorno della Valtrebbia Fire Battle.

La gara di griglia  amatoriale vedrà sfidarsi 10 squadre provenienti da parte del Nord Italia su 3 categoria: BBQ (chicken), Grilling (spiedini di manzo), Veggie (ricetta vegetariana a scelta).
La gara, in collaborazione con WBQA e NBC, due circuiti competitivi di barbecue, torna dopo l’assenza dello scorso anno a causa di problemi logistici e operativi.

Subito dopo il cibo, altra star dell’evento è la musica.

Ognuna delle cinque serate sarà infatti  animata da concerti live e dj set, con artisti italiani provenienti dalla provincia e non solo.

Venerdì 21, il festival si aprirà con il botto insieme ai Tropea – band di riferimento della scena  underground milanese, finalisti di X-Factor 2022 – con la loro musica, le cui influenze spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni ’80, al beat degli anni ’60, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.

Quella di sabato 22 sarà una serata tutta all’insegna della disco music italiana.

Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
I Tropea, protagonisti della serata di Venerdì 21 Aprile per il Grill Contest 2023
Il duo di dj reggiani Euro Nettuno aprirà la serata, che proseguirà con il grandissimo Pino D’Angiò, un vero e proprio visionario della musica italiana con una discografia di oltre tre milioni di dischi  e più di 700 compilation vendute in tutto il mondo  accompagnato da Tommiboy, dj romagnolo con sonorità provenienti da tutto il pianeta.
All’after show di penseranno i dischi  del dj piacentino carloalberto.
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Euro Nettuno, protagonisti della serata di Sabato 22 Aprile per il Grill Contest 2023

Domenica 23 torneranno a suonare a casa, sulle rive del loro fiume preferito i Lesima, la band indie-rock originaria proprio di Rivergaro, che porta la voce della provincia sulla scena musicale creando un’esperienza che non lascia indifferenti.

Ad aprire e chiudere la serata i rivergaresi del collettivo #LAFESTANELLAFESTA.
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
I Lesima, protagonisti della serata di Domenica 23 Aprile per il Grill Contest 2023

New entry di quest’anno sarà la hip-hop night di lunedì 24, che vedrà Ensi & Juicy Music Party fare tappa al Grill Contest per uno spettacolo tutto nuovo, che vuole allargare sempre più il pubblico del Festival.

ENSI, classe 1985, è uno dei più importanti rapper Italiani, bandiera del rap di Torino, attivo sin dai primi anni zero.
L’arte del freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e, grazie alle sue capacità, ottiene per oltre una decade le vittorie negli eventi più significativi del settore diventando per tutti il simbolo di questa disciplina.
A concludere in bellezza ci penseranno PrezBeat & MIllgates, dj piacentini idoli delle dancefloor hip-hop della città.
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Prezbeat&Millgates che chiuderanno la serata di Lunedì 24 Aprile per il Grill Contest 2023
In chiusura, martedì 25, i Cisco & the Cockerels, che ogni anno fanno ballare e divertire tutto il festival a ritmo rock ‘n roll anni ’50 ’60 ’70. Anche nel pomeriggio non mancherà la musica con un vinyl set targato Andy Fisher.
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Cisco&The Cockelers che chiuderanno la serata di Martedì 25 Aprile per il Grill Contest 2023

Il Grill Contest pensa sempre anche ai più piccoli con giochi, spettacoli e intrattenimento. Nelle giornate di sabato, domenica e martedì si alterneranno laboratori e spettacoli per bambini a cura di e in collaborazione con Bagai Cioccolato Buonissimo, It’s Balacla to You, Tadam – Scuola di Circo e Alekos, il poeta delle bolle.

Giorni e orari:
Venerdì 21 aprile: 18.00-24.30
Sabato 22 aprile: 12.00-24.30
Domenica 23 aprile: 12.00-24.00
Lunedì 24 aprile: 18.00-24.30
Martedì 25 aprile: 12.00-23.00

Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Alekos, il poeta delle bolle, protagonista di uno spettacolo riservato ai più piccoli Domenica 23 Aprile per il Grill Contest 2023

RiverLife

L’associazione nasce a Rivergaro nel 2015, dall’entusiasmo di alcuni giovani del paese innamorati del proprio territorio e desiderosi di promuoverlo e ridargli vita turistica, facendo riscoprire a tutti, ma soprattutto ai giovani, il cosiddetto “salotto della Val Trebbia”.
Tra carne alla griglia e musica | Riecco il Grill Contest 2023
Il logo di Riverlife, l’associazione che organizza il Grill Contest
Summertime In Jazz