Ecco Guacamole | Il Nuovo Singolo degli Still Noise

776
Ecco Guacamole | Il Nuovo Singolo degli Still Noise
La copertina di "Guacamole", il nuovo singolo degli Still Noise in uscita il 27 Gennaio 2023

Ecco Guacamole, il nuovo singolo degli Still Noise

In uscita dal 27 Gennaio su tutte le piattaforme streaming

Era giugno 2022, faceva un gran caldo e gli Still Noise pubblicavano Cinerama”, ultimo lascito al mondo della musica prima di ritirarsi in un religioso silenzio stampa durato circa 6 mesi.

Ma ora la band, a poche settimane dall’inizio del 2023, torna con un nuovo singolo: “Guacamole”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 27 gennaio.

Guacamole rappresenta un nuovo inizio, un brano fresco e radiofonico ma allo stesso tempo cupo e introspettivo. È lo sparo di inizio della nostra nuova era.” dice Gabriele, frontman della band.

Basta un primo ascolto per notare un forte contrasto all’interno del pezzo: strofe dirette e crude che sfociano in un ritornello energico ed orecchiabile. Raccontateci un po’ come è nata Guacamole.

Guacamole è nata a dicembre 2021, tornavo dal lavoro ed ero bloccato nel traffico milanese quando ho canticchiato per la prima volta quello che sarebbe diventato il ritornello del brano” dice Walter “MAUDI”, il produttore della band.

“Inizialmente non ero sicuro che sarebbe stato adatto agli Still Noise, sono stati Tommaso e Nicolò (rispettivamente bassista e chitarrista della band, che all’epoca erano miei coinquilini) ad insistere e alla fine, dopo una nottata di lavoro su una nota vocale stonatissima, mi hanno convinto”.

Abbiamo subito visto il potenziale di una canzone. Ci siamo messi immediatamente a produrre il pezzo quella sera”, dice Tommaso.

“Siamo partiti dall’arrangiamento del ritornello e poi siamo passati alle strofe, dove abbiamo optato per una produzione essenziale, con un basso elettronico che strizza gli occhi ai beat alternative e una sezione percussiva che nasce da campionamenti di oggetti da cucina. Ci siamo divertiti un casino.”

Walter aggiunge: “Il lavoro svolto prima di Guacamole ci ha permesso di maturare molto e di trovare la direzione giusta di scrittura.

Penso che questo aspetto emerga chiaramente da questo singolo, dove il taglio pop del brano convive perfettamente con l’indole rock che da sempre caratterizza la band.”

Per quanto riguarda il testo, sembra essere piuttosto diretto. Volete raccontarci qualcosa a riguardo?

Il testo l’abbiamo scritto a quattro mani io e MAUDI, durante svariate sessioni di scrittura avvenute anche a distanza” dice Gabriele.

“Mi sono allacciato al concetto iniziale da cui è nato il ritornello, ovvero quello del rimanere incastrati in una relazione che non si ha il coraggio di concludere.

Ho cercato di dare alle strofe una natura più sperimentale attraverso un continuo incastrarsi di metafore e immagini, in modo da creare un forte contrasto con i ritornelli più melodici.”

Ecco Guacamole | Il Nuovo Singolo degli Still Noise
Gli Still Noise lanciano “Guacamole” il loro nuovo singolo, in uscita il 27 Gennaio 2023

Dove è stato registrato il brano una volta concluso?

Il brano è stato registrato all’Elfo di studio di Tavernago, che ormai è la nostra seconda casa” dice Nicolò. “La canzone ha richiesto mesi di lavoro senza sosta, ma grazie alla professionalità del nostro fonico/terapista di fiducia Daniele Mandelli, abbiamo ottenuto un mix molto soddisfacente.

Poi, per la prima volta, abbiamo chiuso il pezzo ai Massive Arts Studios di Milano, casa di artisti mainstream come Fedez e Blanco.”

Avete altre novità da raccontarci?

Ad essere sinceri si”, dice Diego (batterista della band). “Abbiamo da poco firmato per una nuova etichetta, Sputnik Music Group, e sarà invece Artist First ad occuparsi della distribuzione del brano.

Inutile dire che siamo gasatissimi per tutto ciò che deve venire.”

Per concludere, vi va di darci qualche indizio su cosa aspettarsi dagli Still Noise in questo 2023?

Possiamo dirvi che abbiamo parecchio materiale a cui stiamo già lavorando e che abbiamo intenzione di farlo sentire a tutti molto presto.”, dice Gabriele. “Una cosa è certa: il 2023 è l’anno dello Still.”

Ecco Guacamole | Il Nuovo Singolo degli Still Noise
La copertina di “Guacamole”, il nuovo singolo degli Still Noise in uscita il 27 Gennaio 2023

Ascolta “Guacamole” su Spotify:Spotify – Guacamole – song and lyrics by Still Noise

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz