Jam Session per Emilio Zilioli | Piacenza Jazz Club Milestone: 7 Ottobre 2023

444
Jam Session per Emilio Zilioli | Piacenza Jazz Club Milestone: 7 Ottobre 2023
Emilio Zilioli, protagonista dell'evento di Sabato 7 Ottobre al Piacenza Jazz Club Milestone

Jam Session in ricordo di Emilio Zilioli

Appuntamento Sabato 8 Ottobre al Milestone

Quest’anno l’inaugurazione del Milestone Live Club (via E. Parmense, 27 – Piacenza), storico locale piacentino dove ascoltare musica dal vivo, avrà un carattere differente dal solito, con un taglio che si può definire intimo, famigliare.

I grandi nomi del Jazz italiano – con qualche inserimento di big internazionali – arriveranno a partire dal sabato successivo ma la prima data sabato 7 ottobreJam per Emilio”, è stata pensata per onorare la memoria di un musicista piacentino recentemente scomparso, Emilio Zilioli, insieme a tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzarlo e che avranno piacere di ricordarlo nella forma più collegiale e condivisa possibile: quella della jam session.

La jam, aperta proprio a tutti, inizierà alle 21.30 (ingresso libero fino a esaurimento di posti) ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.

Visto l’intento della serata non sarà necessaria la tessera associativa al Piacenza Jazz Club ma per chi volesse approfittarne per farla, e sostenere così tutte le sue numerose attività, sarà possibile all’ingresso.

Si tratta della tessera 2024 dedicata alla figura del geniale Duke Ellington a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Un caro amico del Piacenza Jazz Club, Emilio Zilioli, considerato “il” batterista jazz per antonomasia a Piacenza e non solo.

Il Milestone intende commemorarne la figura inaugurando la diciassettesima stagione in sua memoria, con una grande jam session, momento molto amato da tutti i musicisti jazz e di cui lui non faceva eccezione.

Jam Session per Emilio Zilioli | Piacenza Jazz Club Milestone: 7 Ottobre 2023
Emilio Zilioli, protagonista dell’evento di Sabato 7 Ottobre al Piacenza Jazz Club Milestone

Per tutti i partecipanti sarà un po’ come ritrovarlo insieme a loro sul palco, esattamente il luogo che lo vedeva ogni sabato sera puntuale al suo posto, sempre attento e interessato a ogni novità, a godere dei vari concerti che di volta in volta si sono susseguiti.

Sarà una festa, come avrebbe voluto lui, con tanti amici, colleghi e jazzisti che hanno collaborato con lui o che anche solo ne sentivano parlare.

Emilio Zilioli è stato una figura storica per quanto concerne la musica jazz a Piacenza e non solo. Fu tra i primi musicisti piacentini a farsi conoscere per le sue doti jazzistiche anche al di fuori della città.

Certamente il grande Hengel Gualdi fu suo talent scout e mentore, ingaggiandolo nella sua big band ed esaltando il suo swing e la tecnica invidiabile che lo ha sempre contraddistinto.

Emilio Zilioli e la musica è un binomio inscindibile; in particolare il rapporto con il suo primo e più importante strumento: la batteria. Non passava giorno che Emilio non si ritirasse per qualche ora nel suo “garage musicale” per suonare la batteria, era come ne avesse un bisogno fisico.

Ciò accadeva anche con un’altra sua grande passione, la motocicletta, ma la batteria, la musica, e in particolare la musica jazz, sono state le amiche inseparabili della sua esistenza.

Sono in tanti i colleghi musicisti che hanno incrociato le sue bacchette e avuto il suo strumento alle spalle sui palchi e molto di loro saranno sabato al Milestone per ricordarlo con la musica, in compagnia, come certamente lui avrebbe desiderato.

Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523.579034 oppure scrivendo a milestone@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz