Lirica e buona cucina, “È pronta l’Opera! Ascolti e assaggi di melodramma e buona musica”

104

È pronta l’Opera! Ascolti e assaggi di melodramma e buona musica” è il titolo della rassegna che prenderà il via mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 20,30, presso l’Osteria Pomice di Rottofreno (PC) in Via Emilia Est 12/14 con “Norma” di Vincenzo Bellini … le Casarecce alla Norma.

In che cosa consiste “È pronta l’Opera!”?

Una cena completamente ispirata al melodramma proposto, sottofondo musicale dell’intera serata e riprodotto da supporto audio digitale, un ascolto certamente atipico che alla base ha l’aspirazione a contribuire, anche in minima parte, ad avvicinare o riavvicinare il pubblico alla lirica, e a far conoscere la buona cucina di Demetrio e Carmela, Chef dell’Osteria Pomice.

In quest’ottica i primi incontri saranno dedicati ad altrettante celeberrime opere liriche, ovvero “Norma” di Vincenzo Bellini (mercoledì 6 maggio 2015), “La Traviata” di Giuseppe Verdi (mercoledì 20 maggio 2015), “Cavalleria rusticana” di   Pietro Mascagni (mercoledì 3 giugno 2015) e “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini (mercoledì 17 giugno 2015).

Quattro quindi i primi appuntamenti proposti, con cadenza bisettimanale e con inizio alle ore 20,30, ideati dallo staff dell’Osteria Pomice e Daniela Morelli che, in occasione dell’apertura di Expo Milano 2015, hanno deciso di dar vita a questa iniziativa, in cui cibo e musica rappresentano il nutrimento di corpo e anima.

Tutti compositori italiani a delineare un percorso che ci porterà alla scoperta dei sapori di Italia, Francia e Spagna.

Il Menu prevede Aperitivo Bellini, un calice di Bellini accompagnato da sfiziosità, Antipasto di verdure marinate con pane fritto e formaggio primo sale al balsamico con mentuccia, un Primo Piatto, il protagonista della serata, le Casarecce alla Norma, un Secondo Piatto, timballo di melanzane grigliate con speck e rucola, il Dolce, Semifreddo di cassata siciliana con crema di pistacchio, il Caffè e … una Sorpresa!

Il costo a persona è pari a euro 30,00 e comprende un calice di vino e acqua minerale. È previsto uno sconto per i soci delle Associazioni filoliriche, presentando la relativa tessera dell’anno in corso.

È consigliata la prenotazione da effettuare telefonando al numero 0523 781298 o al numero 320 8613687.

L’Osteria Pomice è nata dalla necessità dei proprietari di portare la cultura della cucina eoliana al di fuori dell’Isola di Lipari; il locale è contraddistinto dalla creatività e dalla costante ricerca di sapori unici portata avanti dagli Chef Demetrio e Carmela, oltre che dal mix di tradizionalità, con le ceramiche prodotte a Lipari dal Maestro Franco Lauria, collezionate negli anni dai proprietari, e di contemporaneità con opere dell’Artista Daniele Fortuna ed oggetti di design.

Nulla di strano quindi che in un luogo in cui buona cucina e cultura convivono da sempre, sia nata “È pronta l’Opera! Ascolti e assaggi di melodramma e buona musica“.

Buon ascolto e … buon appetito!