ORIGIN 4ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 20 Aprile 2024

157
ORIGIN 4ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 20 Aprile 2024
ORIGIN 4ET, protagonisti del concerto di Sabato 20 Aprile al Piacenza Jazz Club Milestone

Sabato 20 Aprile Origin Quartet al Milestone Live Club con un’inedita formazione composta da Mattia Cigalini al sax, Renato Podestà alla chitarra, Gianluca Di Ienno al pianoforte e Roberto Lupo alla batteria

La stagione del Milestone Live Club (via E. Parmense, 27), lo storico locale della grande musica dal vivo a Piacenza, propone ancora un paio di date prima della pausa estiva, dopodiché la musica si sposterà all’aperto con i concerti finali delle classi della Milestone School of Music e la rassegna estiva Summertime in Jazz, che verrà presentata i primi di giugno.

Per il penultimo appuntamento di sabato 20 aprile sul palco del Milestone salirà il quartetto ORIGIN, che vede riuniti in un’unica formazione musicisti che hanno lunghe e proficue collaborazioni alle spalle, anche se è la prima volta che si presentano tutti insieme con questa formazione: Mattia Cigalini al sax, Renato Podestà alla chitarra, Gian Luca Di Ienno al pianoforte e all’Hammond e Roberto Lupo alla batteria.

Il concerto inizierà alle 21.30 e sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.

L’ingresso è gratuito per i soci del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso la sera stessa).

Con ORIGIN i musicisti nel corso della serata proporranno un repertorio di brani originali e non, in cui la tradizione jazzistica si fonde perfettamente con un linguaggio più moderno, articolato e a tratti avanguardistico.

Dove le tessiture armoniche del mondo sonoro da cui proviene il pianista e organista Gian Luca Di Ienno si intrecciano con un approccio più melodico del chitarrista Renato Podestà, l’improvvisazione virtuosistica del sax di Mattia Cigalini e la propulsione ritmica circolare della batteria di Roberto Lupo, generando nell’insieme un suono coinvolgente e originale.

L’invito per la sera di lunedì 22 aprile invece è quello di spostarsi al Cinema Jolly di S. Nicolò, dove si terrà una proiezione speciale del film “Berchidda Live”, che raccoglie ed elabora più di 1500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale Berchidda, in Sardegna.

Mellara, Rossi e Cabiddu montano i materiali in gran parte inediti per comporre un film-concerto lungo quasi quarant’anni, intreccio di musica e luoghi, emozioni e memorie.

Un’esperienza cinematografica e musicale unica, un lascito prezioso.

Si ricorda che il lunedì il prezzo del biglietto è ridotto e costa 6 euro.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, X e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz