Through A Mirror | Nuovo Singolo per i Close But No Cigar: Venerdì 19 Aprile 2024

245
Through a Mirror | Nuovo singolo per i Close But No Cigar: 19 Aprile 2024
I Close But No Cigar, che Venerdì 19 Aprile usciranno con il loro nuovo singolo "Through A Mirror"

Scopriamo il nuovo singolo “Through A Mirror” della rock band piacentina Close But No Cigar in questa breve intervista attraverso le parole del frontman del gruppo, Filippo Lodigiani.

Il brano anticipa l’uscita del loro nuovo disco in programma per l’estate

  1. Venerdì uscirà il vostro nuovo singolo “Through A Mirror” che annuncia il nuovo disco in uscita a Luglio: potete raccontarci come è nato questo nuovo brano (e magari anticiparci qualcosa sul disco)?

Come ormai ci capita spesso, l’idea per questo nuovo brano è nata da una semplice proposta arrivata in sala prove.

Per through a mirror è merito soprattutto di Gaia che ha proposto il giro di basso delle strofe, e la struttura di tutto il resto ci è uscita quasi del tutto naturale.

Ovviamente diciamo “quasi” del tutto perché per alcune sezioni abbiamo sudato fino all’ultimo, con anche cambi importanti a ridosso della registrazione stessa!

Per quanto riguarda il nuovo album, non vogliamo fare troppi spoiler – ovviamente chi è venuto a sentirci abbastanza spesso se li è fatti quasi involontariamente, ma abbiamo lavorato tanto dietro le quinte per migliorare alcune cose che non ci piacevano (come fatto anche per through a mirror, del resto) e siamo convinti che riusciremo a colpire anche chi ha già sentito alcuni sound.

2.⁠ Il titolo del brano è emblematico e rappresenta ciò che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita, cioè guardare il proprio riflesso attraverso uno specchio e fare i conti con se stesso (usando comunque la testa)…Visti i tanti progetti in arrivo avete pensato fosse il momento anche per voi? Diteci la vostra!

In realtà il titolo è abbastanza fuorviante. Prende completezza associato al titolo dell’EP “a Mirror For a Blind man”, uno specchio per i ciechi.

Di che cosa se ne fa un cieco di uno specchio? Ovviamente nulla, ed è in questo concetto che si basa poi tutto. È una metafora che rappresenta l’incapacità degli uomini di apprezzare tutta la bellezza che ci circonda.

L’arte diventa inutile in un mondo bandato che non la sa apprezzare.

Through a Mirror | Nuovo singolo per i Close But No Cigar: 19  Aprile 2024
I Close But No Cigar, che Venerdì 19 Aprile usciranno con il loro nuovo singolo “Through A Mirror”

3. ⁠I suoni e il ritmo del brano sono sui toni di un rock molto forte ed aggressivo, ma che lascia spazio anche a qualche tono un po’ “tranquillo”…A me ha ricordato “Tokyo”, uno dei vostri brani…che sia per voi un ritorno alle origini con qualche novità per il futuro?

Più che un ritorno alle origini “Tokyo” ha rappresentato l’inizio di un nuovo capitolo per noi. Quindi, in un certo senso,

“Through a Mirror” è il proseguimento di un percorso di sperimentazione.

Stiamo lavorando su sonorità sempre più aggressive senza però rinunciare ai suoni più “ambient” che hanno caratterizzato il nostro primo EP.

Chi lo sa, magari questo singolo sarà il principio di qualcosa di più grosso…

4. A proposito di futuro, ci saranno delle date in cui suonerete per la prima volta dal vivo il vostro nuovo brano in attesa di lanciare il disco in arrivo in estate? Raccontateci!

Per iniziare suoneremo live il 1 maggio al Cuncertass: sarà il primo con una formazione live nuova.

Dopodiché abbiamo altre date programmate per quest’estate nel piacentino, dove presenteremo il nuovo disco, e altre ancora su cui stiamo lavorando fuori da Piacenza. Parlando di live puntiamo a un’estate di rinascita dopo un anno di stop.

Through A Mirror | Nuovo Singolo per i Close But No Cigar: 19 Aprile 2024
I Close But No Cigar in formazione completa

Ascolta qui “Through a Mirror”, il nuovo singolo dei Close But No Cigar: Through A Mirror di close but no cigar (soundcloud.com)

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz