SettimanaOrganistica: Vincent Dubois da Notre Dame de Paris a Piacenza

168

SettimanaOrganistica: San Savino dopo Sir D’Arcy Trinkwon si appresta ad ospitare Vincent Dubois.

Vincent Dubois

Domenica 11 Ottobre alle ore 16 sarà la volta di Vincent Dubois organista della Cattedrale di Notre Dame de Paris e terrà un concerto con musiche di A. Scarlatti, D. Zipoli, V. Petrali, G. Morandi, Padre Davide da Bergamo, P. Mascagni e G. Rossini.

 

Video: Vincent Dubois aux Grandes Orgues Notre-Dame-de-Paris: Sortie improvisée

Vincent Dubois, raffinato musicista e talentuoso improvvisatore. Accreditato come uno dei migliori concertisti su scala mondiale, questo raffinato musicista e talentuoso improvvisatore è subentrato a Jeanne-Pierre Leguay, uno dei tre organisti della cattedrale parigina, che a fine 2016 ha abbandonato l’incarico per raggiunti limiti d’età. Per sostituirlo è stato indetto un concorso internazionale che ha visto trionfare il nemmeno quarantenne Dubois, che ha avuto così la possibilità di affiancare, pari grado, Olivier Latry e Philippe Lefebvre.

Vincent Dubois

Il suo palmares è ricco di premi a  cominciare dal primo premio al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi proseguendo con il concorso “Royal Bank Calgary International Organ” (Canada) e al concorso Internazionale d’Organo “Xavier Darasse” da Tolosa.

E’ stato invitato come solista a esibirsi con la Los Angeles Philharmonic , la Philadelphia Philharmonic , la Dallas Symphony, la Hong-Kong Philharmonic , l’ Orchestra Filarmonica di Radio-France , l’ Orchestra Nazionale di Francia , l’ Orquesta Filarmonica del Gran Canaria , l’ Orchestra Nazionale dell’Île-de-France , l’ Ensemble Orchestral de Paris , l’ Orquesta Les Siècles , Orchestre National de Lorraine , Orchestre de Bretagne , Orchestre de Picardie.

Ha collaborato con Maestri come Myung-Whun Chung , Evgueni Svetlanov , Edo de Waart , François-Xavier Roth , Stéphane Denève

Per tutte le notizie riguardanti la musica di Piacenza rimani sul sito: www.piacenzamusicpride.com