Summetime In Jazz: la rassegna “ri-parte” oggi da Cortemaggiore

55

Dopo la magnifica anteprima del concerto di Enrico Rava e Roberto Taufic del 26 giugno, il Summertime in Jazz parte per il suo tour lungo le piazze dellaprovincia di Piacenza. E questa sera si parte dalla bassa, da Cortemaggiore per l’appunto, con il concerto di Alessandro Bertozzi che presenterà il suo nuovo progetto: “Into the Strings”
Per l’occasione Bertozzi suonerà insieme alla sua band ma verrà accompagnato anche dal “Quartetto Archimia”
Il progetto nasce dalla volontà del saxofonista di unire le sonorità che più gli appartengono, di stampo funky-jazz al suono di un quartetto d’archi.

Una passione, quella di Bertozzi per gli archi, che lo accompagna da sempre e di cui è testimone la sua produzione artistica. Ora il saxofonista ha sentito la voglia di ampliare questa collaborazione con un progetto specifico dedicato all’alchimia tra queste sonorità, spesso considerate agli antipodi per gusti e sensibilità.

Nel corso della serata si avrà modo di ascoltare alcuni brani inediti composti espressamente per questa formazione, oltre a brani scritti sempre da Bertozzi inseriti in lavori precedenti e insieme ad alcune cover riarrangiate per questa speciale formazione. 

Alessandro Bertozzi è un artista completo e poliedrico, che si è sempre misurato in contesti musicali di vario genere, spaziando anche in ambito pop. Nelle sue produzioni discografiche personali tutti i brani sono composti e prodotti da lui e vedono spesso la presenza di importanti ospiti italiani e stranieri tra cui si citano John Patitucci, Randy Brecker, Hiram Bullock, Bob James e Joe Vannelli tra gli altri. I suoi Cd sono stampati e distribuiti dall’etichetta Level49.