Sempre loro, sempre in alto! i concerti di Prato Grande

434

Eccoli al rifugio Prato Grande!

Sono sempre loro Giovanni Tavelli, Tommaso Groppi, Alessandro Groppi, Monica Burgazzi, Matteo Chiesa. Li avevamo lasciati al Rifugio Monte Chiappo li ritroviamo a Prato Grande.

Quattro ragazzi e un ragazza che il loro sogno se lo vogliono rincorrere fin che possono. Un sogno che li conduce dove volano le aquile.

Lassù sui monti del nostro appennino dai quali tanti fuggono loro trovano il loro luogo ideale dove costruire un futuro.

Ed è la bellezza e la temerarietà che deve essere sostenuta.

E’ Giovanni Tavelli che riassume a nome di tutti le motivazioni e cosa capita lassù in alto, a Prato Grande, dove, tra le altre cose che vengono organizzate c’è anche tanta MUSICA.

“Perché abbiamo aperto? Dopo l’esperienza dello scorso anno, durante il quale abbiamo avuto la possibilità di gestire un rifugio sull’Appennino Piacentino nella zona della Val Boreca, sul Monte Chiappo, abbiamo deciso di portare avanti questo progetto. Pertanto ci siamo messi alla ricerca di altri rifugi nel piacentino, con l’intento di prenderne in gestione un secondo, da gestire insieme a quello che già gestivamo. Purtroppo, però, per vari motivi, non siamo riusciti a rinnovare l’accordo di gestione per il Rifugio Monte Chiappo. Nonostante questo siamo riusciti a prendere contatti con il comune di Ferriere e con la Proloco, e ci siamo accordati per la gestione del Rifugio Prato Grande. Il nostro obiettivo è rendere questo rifugio un punto di riferimento fisso per tutti gli escursionisti che amano frequentare queste montagne.”

Parliamo dalla musica.

Fino ad ora abbiamo ospitato Garla&Tea, (Gabriele Garlaschelli e Maria Teresa Folli), che hanno aperto le danze con un concerto dove han proposto il loro primo disco “Jet Leg”.
La seconda data è stata occupata dal gruppo Paper Towels, un gruppo di ventenni che hanno riproposto una serie di cover di brani storici di vario genere (dai grandi successi rock al nuovo indie italiano).

Questo il passato. Il futuro?

Rifugi0 Prato Grande
Te Quiero Euridice

In programma per il momento abbiamo altre date: la prima sarà domenica 12 settembre quando si esibiranno i Te quiero Euridice, il duo piacentino che sta avendo molto successo in questo ultimo anno nelle playlist indie di spotify grazie ai loro ultimi singoli come “un segreto tra di noi” o “Lampadine”;

 


domenica 19
invece salirà al rifugio Alessandro Colpani che assieme ai TQE si riconferma anche quest’anno dopo aver suonato l’estate scorsa sempre al nostro ex rifugio sul monte Chiappo. dopo il 19 avremo un altro concerto ma dobbiamo ancora avere la conferma.

Oltre alla musica cosa trova una persona che arriverà fino a lassù

Quest’anno, come lo scorso, abbiamo deciso di proporre una serie di varie attività al fine di far conoscere il più possibile questa zona. Tra le varie, ad esempio, abbiamo iniziato a collaborare con un gruppo di guide escursionistiche di AIGAE che propongono dei giri formativi in tutto l’Appennino.
E poi buon cibo per rinfrancare il corpo dopo la camminata.
Abbiamo deciso di proporre un menù semplice ma che potesse andare incontro alle esigenze sia degli escursionisti che delle famiglie che vengono da noi per pranzo. Proponiamo quindi dei taglieri di formaggi e salumi piacentini, insieme alle torte salate che facciamo noi. Inoltre proponiamo la polenta, d’obbligo in un rifugio di questo tipo, accompagnata, a scelta, dallo spezzatino di manzo, dal salame cotto, dal gorgonzola, o dal ragù. Abbiamo anche delle tagliatelle all’uovo con il sugo di funghi o, in alternativa, con in ragù di salsiccia. Oltre a questo abbiamo deciso di cucinare anche sulla griglia, sulla quale prepariamo salamelle e tomini. Come dolci abbiamo una serie di torte e crostate fatte in casa da noi.

Come arrivare?

Semplice. Si arriva a Ferriere (val Nure) e poi ci sono due possibilità. o si prende per Pertuso, e da lì, a piedi, si sale fino al Rifugio, oppure si continua fino al passo dello Zovallo ed anche da lì si prosegue a piedi. In ogni caso contattateci sia per indicazioni che per, importante, le prenotazioni.

Per partecipare a uno qualsiasi di questi concerti basta contattarci sulle pagine social, rifugiopratogrande su instagram, oppure scrivere su WhatsApp al 3534307402

Tutte le altre news le trovate nella HOME!

Summertime In Jazz