Concerto degli Auguri MSOM&Luigi Tessarollo New 6ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre 2023

404
Concerto degli Auguri MSOM&Luigi Tessarollo New 6ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre 2023
Luigi Tessarollo, protagonista del concerto di Sabato 16 Dicembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Concerto degli Auguri della MSOM e Luigi Tessarollo New 6ET

Doppietta di concerti Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Per questo fine settimana di metà dicembre è in programma un’altra doppietta di concerti al Milestone Live Club, il locale piacentino della grande musica dal vivo.

Si parte venerdì 15 dicembre alle ore 21:30 con il concerto degli auguri della Milestone School of Music, una bella occasione di festa che si rinnova ogni anno in prossimità del Natale.

La sera successiva invece, sabato 16 dicembre alle 22.00, sul palco del Milestone si esibirà nientemeno che un sestetto guidato dal chitarrista e compositore Luigi Tessarollo che presenterà il suo progetto “New SexTEX”.

La sera stessa appena prima del concerto, alle ore 21.00, verrà presentato in anteprima il libro fotografico fresco di stampa “Ventanni di Jazz” (ed. Gutenberg) che raccoglie in un unico volume le più belle foto dei primi vent’anni del Piacenza Jazz Fest con foto di Angelo Bardini, Danilo Codazzi, Pino Ninfa, Fausto Mazza e Marco Rigamonti.

Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito.

Nel caso del concerto della scuola di musica di venerdì la tessera è facoltativa, nel caso di quello di sabato è richiesta la tessera del Piacenza Jazz Club (o ANSPI), che è possibile ottenere anche all’ingresso.

Il concerto di Natale organizzato dalla Milestone School of Music coinvolgerà un mix eclettico di talenti che abbraccia la tradizione natalizia e l’energia contemporanea e rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera festosa e celebrare la magia di questa stagione speciale attraverso la bellezza della musica.

Il concerto vede la partecipazione di alcuni allievi delle classi di canto della scuola, gestite da Debora Lombardo e Miriam Amato, che regaleranno al pubblico alcuni brani che spaziano nei generi e nelle diverse epoche. Oltre a loro, spiccheranno inoltre le performance di due gruppi di giovanissimi provenienti dalle classi di musica d’insieme seguite da Andrea Zermani e Silvio Piccioni.

Con uno sguardo fresco e innovativo questi giovani talenti porteranno una selezione di brani popolari, regalando al pubblico una viva esperienza musicale che unisce le generazioni.

Concerto degli Auguri MSOM&Luigi Tessarollo New 6ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre 2023
Un’istantanea della precedente edizione del concerto degli auguri della MSOM in attesa dell’appuntamento di quest’anno

Il concerto di sabato 16 sarà un concentrato di energia con una front line costituita da ben tre fiati – loro sono Fulvio Chiara alla tromba, Gledison Zavote al sax tenore e Stefano Calcagno al trombone – e una sezione ritmica che oltre alla chitarra di Luigi Tessarollo vede Paul Zogno al basso elettrico e Francesco Parodi alla batteria.

Il repertorio è costituito da composizioni originali scelte tra la vasta produzione di Tessarollo arrangiate ad hoc per questo organico.

Il SexTEX regala un concerto che entusiasma sia i profani che e i più competenti, offrendo una musica carica di swing e di groove con un perfetto equilibrio negli arrangiamenti, un’equa alternanza dei solisti sul palco e una varietà di brani che vanno da momenti musicali potenti ed energici ad altri più poetici e d’intenso lirismo.

La carriera di Luigi Tessarollo è costellata di collaborazioni di alto profilo.

Da Tom Harrel a Lee Konitz, da Stefano Bollani a Dado Moroni, sono veramente tantissimi i big del Jazz che lo hanno voluto nei loro progetti.

Chitarrista della RAI nei primi anni Ottanta, ospite in trasmissioni televisive su canali nazionali, in tour con Gloria Gaynor, studi di musica indiana a Varanasi, ormai da più di 30 anni è chitarrista e compositore di jazz con un’intensa attività discografica e concertistica.

Concerto degli Auguri MSOM&Luigi Tessarollo New 6ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre 2023
Luigi Tessarollo, protagonista del concerto di Sabato 16 Dicembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Per ricevere aggiornamenti e dettagli su tutte le nostre attività si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre al sito.

Per ricevere direttamente informazioni è sempre possibile contattare la segreteria del Piacenza Jazz Club, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 telefonando allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz