The Dance Of Venus-Primo EP per i Close But No Cigar
La rock band piacentina torna con sound tra ambienti spaziali e sognanti
THE DANCE OF VENUS, il primo EP dei CBNC, è disponibile dal 19 novembre su tutte le piattaforme streaming.
L’uscita segna il debutto ufficiale della band italiana dopo i primi due singoli “Crazy Bones” e “Pictures” usciti prima della pandemia.
I Close But No Cigar sono 4 musicisti del nord Italia con forti influenze hard rock anni 70’ contaminate dalle correnti più moderne, come Nothing But Thieves, Foals e Biffy Clyro.
I CBNC puntano a farsi un nome nella scena musicale con un sound che unisce riff di chitarra rock a suoni ambienti, spaziali e sognanti, che vengono proposti per la prima volta da loro in questo EP.
L’EP è stato scritto in quarantena, dove a distanza, la band ha lavorato in videocall ogni giorno e poi lavorando singolarmente sulle parti del proprio strumento.
Questo momento difficile che avrebbe potuto mettere in difficoltà il gruppo, l’ha invece fatto riscoprire come band e come gruppo di amici, permettendogli di lavorare con la massima ispirazione.
Il concept dell’EP è legato al nome della band: Close But No Cigar è un detto americano usato negli anni 50 per indicare quando si ha quasi raggiunto un obbiettivo, ma manca ancora poco (e quindi il sigaro non è stato ancora acceso).
La danza di Venere sta a indicare infatti la traiettoria che il pianeta compie assieme a Marte, sfiorandosi molte volte senza mai toccarsi: questo fenomeno per la band rappresenta metaforicamente l’avvicinarsi sempre ai propri obbiettivi, senza mai raggiungere una perfezione ideale.