Titanic | Nuovo Singolo per gli Still Noise

602
Titanic | Nuovo Singolo per gli Still Noise
La copertina di "Titanic", il nuovo singolo degli Still Noise in uscita Venerdì 9 Maggio, a cura di Riccardo Garenna

Ecco Titanic, in uscita Venerdì 9 Giugno

Il romanticismo di un’estate vintage nel nuovo singolo targato Still Noise

Nel 1912 un leggendario transatlantico è affondato nei pressi dell’oceano Atlantico.

Nel 1997 un leggendario film ha raccontato la sua storia al grande pubblico.

Nel 2023 (111 anni dopo il fatto) gli Still Noise stravolgono quella storia per farne una canzone.

“Titanic” è il secondo singolo del 2023 della band alt-rock piacentina (che segue “Guacamole”, edito a Gennaio sempre da Sputnik Music Group) e sfrutta la storia dell’omonimo piroscafo per raccontare il familiare archetipo di chi si innamora: non di una persona, ma di un concetto.

Relazioni, queste, basate sull’egoismo e sulla totale distorsione della realtà.

“C’è un inevitabile epilogo per questi rapporti, ed è quello di lasciarsi andare, “arenarsi” sul fondale con il partner che si è idealizzato, dopo essere naufragati nel mare di bugie che ci si è raccontati da soli – dice Gabriele Savoia, il frontman della band – è questo il vero significato della canzone, nascosto dentro ad una ironica storia d’amore tra un ragazzo e un piroscafo.

Titanic | Nuovo Singolo per gli Still Noise
La copertina di “Titanic”, il nuovo singolo degli Still Noise in uscita Venerdì 9 Maggio, a cura di Riccardo Garenna

Nel testo, dietro ai doppi sensi, alle reference al film o ai fatti realmente accaduti c’è anche un pizzico di esistenzialismo.

“Titanic” da un lato è un pezzo divertente, dall’altro è una riflessione sull’amore: per noi non poteva esserci un pezzo migliore per raccontare l’estate, che è la stagione dove tutte le emozioni si provano assieme contemporaneamente, e con intensità”.

L’arrangiamento musicale che accompagna questo viaggio di realizzazione (volutamente “vintage” e asciutto, senza i sintetizzatori e gli orpelli elettronici a cui ci avevano abituato nelle loro precedenti produzioni) evolve dai delicati arpeggi di una ballata allo sfogo crudo e punk della seconda strofa, culminando in un assolo finale dove le acide note della chitarra elettrica si mescolano quasi impercettibilmente a quelle, più romantiche e nostalgiche, di un clarinetto.

Ancora una volta, la canzone è stata registrata negli studi dell’Elfo Studio di Tavernago, per poi essere completata presso i prestigiosi Massive Arts Studios di Milano.

A curare l’immagine della cover Riccardo Garenna, ormai collaboratore fisso della band.

“Con Titanic chiudiamo quella che scherzosamente chiamiamo “la trilogia del cuore” – dice MAUDI, il produttore che segue il percorso artistico degli Still Noise dal 2020 – Abbiamo iniziato con “Nicotina” (il terzo singolo da “Cinerama”), continuato con “Guacamole” e ora chiudiamo il cerchio con questa canzone.

E, visto che non ci piace ripeterci troppo, mentre “Titanic” approda nelle vostre playlist, noi siamo già salpati verso mete ignote, lasciando sulla terraferma (almeno per un po’) le canzoni d’amore”.

Titanic | Nuovo Singolo per gli Still Noise
Gli Still Noise Gabriele Savoia (voce), Nicolò Botti (chitarre), Tommaso Botti (basso), Diego Cardini (batteria) e Walter “Maudi” Piccolo (tastiere e produzione)

_____________________________________________

CREDITS:

AutoriGabriele Savoia

CompositoriNicolò Botti, Tommaso Botti, Walter Piccolo, Diego Cardini

Produzione MAUDI

MixDaniele Mandelli presso Elfo Studio, Tavernago (PC)

Master Alberto Cutolo presso Massive Arts Studios, Milano (MI)

Label – Sputnik Music Group

Distribuzione – Artist First

Cover Art – Riccardo Garenna

Titanic | Nuovo Singolo per gli Still Noise
L’evento di Giovedì 15 Giugno al Kiosko Piacenza in cui gli Still Noise suoneranno, tra le altre, il loro ultimo singolo “Titanic”

Gli Still Noise sono Gabriele Savoia (voce), Nicolò Botti (chitarre), Tommaso Botti (basso), Diego Cardini (batteria) e Walter “Maudi” Piccolo (tastiere e produzione).

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz