Up to Penice | Ecco tutto il programma

151
David Oistrakh String Quartet - Up to penice

Con la Stagione estiva del Teatro Sociale di Stradella tornano i concerti del Festival Up to Penice.

Promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS in collaborazione con il Comune di Stradella e altre Municipalità, il Festival Up-to-Penice giunge nel 2022 alla 13ma edizione.

L’edizione 2022 del Festival Up to Penice è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia ONLUS.

CONCERTI A STRADELLA

Nato come Festival itinerante del pavese orientale e diretto da Livio Bollani, da alcuni anni Up-to-Penice dedica particolare attenzione alla città di Stradella, famosa nel mondo per la tradizione artigiana legata alla fisarmonica e per i programmi di alta formazione musicale dell’Accademia del Ridotto, ente che nel 2021 ha potuto fregiarsi di un prestigioso riconoscimento, essendo stato selezionato e finanziato dal Ministero della Cultura – FUS per la promozione della musica e il perfezionamento professionale.

In programma sette appuntamenti nel periodo estivo e tre spettacoli nel periodo invernale, alla ripresa delle attività del Teatro Sociale di Stradella.

I concerti estivi saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel cortile di Palazzo Isimbardi, sede del Comune di Stradella, nella romanica Basilica di San Marcello in Montalino e in Sala Nerina Brambilla; la parte invernale, per cui verrà attivato il servizio di biglietteria, è viceversa in programma al Teatro Sociale di Stradella.

Il cartellone sarà caratterizzato dalla compresenza di artisti di fama mondiale e giovani talenti dal sicuro avvenire, in primis i migliori allievi dei corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia del Ridotto, protagonisti di parte dei concerti estivi (classi dei maestri Vincenzo Balzani, Georgy Levinov, Boris Berman, Andrzej Jasinski e Pasquale Iannone; masterclass dei maestri Maria Laura Groppi, Rossella Redoglia, Ayami Ikeba, Natalia Trull, Paolo Gilardi).

 

Tra gli artisti internazionali, anzitutto il David Oistrakh String Quartet (Andrey Baranov e Rodion Petrov al violino; Fedor Belugin alla viola; Alexey Zhilin al violoncello), firmatario dello straordinario concerto di anteprima di martedì 7 giugno nella Basilica di San Marcello in Montalino. Un ensemble del quale fanno parte un Premio Regina Elisabetta, un laureato al Premio Paganini, un professore del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e un professore del Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo…

Sempre tra gli ospiti internazionali, da segnalare la lezione-concerto dei pianisti Giuseppe Mariotti, professore e capo della Facoltà di Musica della Tokushima Bunri University (Giappone), e Andrzej Jasinski, didatta di fama mondiale, professore emerito all’Accademia di Katowice (Polonia) e già presidente della giuria del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia.

Tra i protagonisti della stagione autunnale di Up to Penice, attualmente in via di definizione, Danilo Rea, pianista jazz tra i più celebrati del nostro tempo; la mezzosoprano Anna Maria Chiuri, salita con ruoli principali sul palcoscenico dei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dal Festival di Salisburgo al Teatro Bolshoi di Mosca; la cantante newyorkese Joyce E. Yuille, già apprezzata in Italia nei più prestigiosi contesti jazz, da Umbria Jazz al Blue Note, con il suo progetto gospel al Teatro di Stradella per il tradizionale concerto di Natale assieme al pianista Michele Di Toro.

Up to Penice, ecco il programma

Concerti a Stradella Programma

Martedì 7 giugno, ore 21.00 – Basilica di San Marcello in Montalino Concerto di anteprima

DAVID OISTRAKH STRING QUARTET

ANDREY BARANOV (violino) RODION PETROV (violino) FEDOR BELUGIN (viola)

ALEXEY ZHILIN (violoncello)

 

Sabato 25 giugno, ore 21.00 – Basilica di San Marcello in Montalino

Accademia del Ridotto in concerto – Classe di pianoforte del prof. VINCENZO BALZANI

 

Domenica 10 luglio, ore 21.00 – Cortile di Palazzo Isimbardi

Accademia del Ridotto in concerto – Classi di canto delle prof.sse MARIA LAURA GROPPI e ROSSELLA REDOGLIA

GALA LIRICO – CELEBRAZIONI PER IL PATRONO

 

Mercoledì 13 luglio, ore 21.00 – Cortile di Palazzo Isimbardi

Accademia del Ridotto in concerto – Classe di violino del prof. GEORGY LEVINOV

 

Mercoledì 20 luglio, ore 21.00 – Cortile di Palazzo Isimbardi

Accademia del Ridotto in concerto – Classe di pianoforte del prof. BORIS BERMAN

Masterclass delle prof.sse AYAMI IKEBA e NATALIA TRULL

 

Martedì 2 agosto, ore 21.00 – Cortile di Palazzo Isimbardi

Lezione-concerto a cura dei proff. ANDRZEJ JASINSKI e GIUSEPPE MARIOTTI (pianoforte)

 

Sabato 10 settembre, ore 21.00 – Sala Nerina Brambilla

Accademia del Ridotto in concerto – Classe di pianoforte del prof. PASQUALE IANNONE

Masterclass del prof. PAOLO GILARDI

Teatro Sociale di Stradella – Programma invernale da definire

Programma dettagliato su www.up-to-penice.it

Tutte le nostre news sono alla HOME!

Summertime In Jazz