Video-Intervista Tripla: Azzali-Bertozzi-Cigalini in attesa della sfida dei Sax

329
Gianni Azzali - Alessandro Bertozzi -Mattia Cigalini

Una sfida prima della grande vera sfida!

Prima di incrociar i loro Sax in regolar tenzone sul palco del Tuxedo (Mercoledì 9 settembre ore 21.30), ABC, cioè Azzali Gianni, Bertozzi Alessandro e Cigalini Mattia si presentano in questa tripla video-intervista che siamo riusciti ad estorcere loro.

Chi la spunterà mercoledì sera? Le raffinate melodie di Azzali, i fraseggi al fulmicotone di Cigalini oppure i forsennati ritmi funkeggianti di Alessandro Bertozzi?

Tre musicisti che vantano crediti in angolo della terra: partendo dai loro paesi d’origine Pontedellolio, Busseto ed Agazzano sono approdati in Giappone, a New York, oppure all’Heineken Jazz Fest a Porto Rico. Elenco lunghissimo che si intreccia con tantissime altre sfaccettature artistiche dei nostri SAX-MEN. Tanto per citarne alcune, li troviamo come organizzatori di eventi (Piacenza Jazz Fest e Val Luretta festival), ma anche come docenti al Conservatorio, oppure come imprenditori per inventare nuove soluzioni per avere un suono sempre migliore con questo strumento che è stato chiamato lo “strumento del mito” (cit. Andrea Zermani, altro grande saxofonista di Piacenza).

Ma, bando alle ciance, e in attesa di ascoltarli suonare, li possiamo ascoltare in questa presentazione.

Piccola annotazione in vista del concerto: Sul palco non ci saranno solo loro ma, in questa serata che si preannuncia adrenalinica, sarà una sezione ritmica di fidati compagni di scorribande musicali: Giovanni Guerretti al pianoforte, Lorenzo Poli al basso e Marco Orsi alla batteria.

Proprio da ultimo ma non meno importante, ci piace citare Carmelo Strini Tinella che, con pazienza e capacità,  ha montato tutti i video.

Video: Intervista Tripla Azzali-Bertozzi-CigaliniGianni Azzali – Alessandro Bertozzi -Mattia Cigalini