Waiting for Christmas with… | Piacenza Wind Orchestra e il Coro di voci bianche al Nicolini

157

Giovedì 12 dicembre una grande serata natalizia al Nicolini

Il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza (in via Santa Franca, 35) organizza, giovedì 12 dicembre alle ore 21 nel Salone dei concerti, una serata rivolta a tutta la cittadinanza, a ingresso gratuito, per prepararsi all’atmosfera natalizia.

Saranno protagoniste due formazioni nate all’interno del Conservatorio: la Piacenza Wind Orchestra, diretta dal musicista Gianluca Feccia, presentata dal direttore del Nicolini, maestro Walter Casali e dalla presidente, dottoressa Paola Pedrazzini, in occasione dell’Open Day del Conservatorio, ed il Coro di voci bianche diretto dal maestro Giorgio Ubaldi

In programma musiche di Duke Ellington, Count Basie, George GershwinAntônio Carlos Jobim, Astor Piazzolla ed altri grandi autori, i cui brani sono stati arrangiati dal direttore Gianluca Feccia.

La P.W.O. (Piacenza Wind Orchestra) nasce all’inizio del 2019 da un’idea di alcuni giovani musicisti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza con l’intento di approfondire il genere musicale Jazz, Swing e Blues del periodo della grandi Big Band americane, condotte da artisti del calibro di Benny Goodman e Quincy Jones.

Oltre all’attività concertistica, la P.W.O. si pone l’obiettivo di collaborare con compositori e arrangiatori contemporanei nell’intento di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Il Coro di voci bianche del conservatorio, sotto la direzione del maestro Giorgio Ubaldi, è una formazione nata all’interno del Conservatorio piacentino, ma ormai conosciuta da pubblico di città e provincia. Tra le recenti performance, da ricordare quella all’evento “Memoria per il futuro”, un messaggio civile contro tutte le guerre attraverso la musica, applaudita in primavera al Nicolini, e quella a favore dell’Unicef, nella basilica di Santa Maria di Campagna.