XY 4ET | Milestone Live Club: Domenica 25 Ottobre 2026

5
XY 4ET | Milestone Live Club: Domenica 25 Ottobre 2026
XY 4ET, protagonista delll' appuntamento di Domenica 25 Ottobre al Milestone Live Club

Il jazz italiano che ama esplorare

Appuntamento Domenica 25 Ottobre al Milestone Live Club con XY 4ET

Il jazz può ancora sorprendere, cambiare direzione e aprire strade inattese.

È proprio questo il terreno sul quale da quindici anni si muove XY Quartet, una delle formazioni più originali del jazz italiano contemporaneo, formazione nata nel 2011 dall’incontro tra il sassofonista Nicola Fazzini e il bassista Alessandro Fedrigo, che domenica 25 ottobre alle ore 18.00 sarà protagonista al Milestone Live Club di Piacenza insieme a Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria.

Una serata a ingresso gratuito con tessera del Piacenza Jazz Club (apertura porte dalle 17.15) che porta sul palco una delle realtà più riconoscibili della ricerca jazzistica italiana contemporanea, capace di coniugare complessità compositiva, improvvisazione e una forte dimensione comunicativa.

Il linguaggio di XY Quartet nasce dal desiderio di esplorare le possibilità del jazz senza smettere di cercare nuove forme. La musica del quartetto mette insieme scrittura e improvvisazione, strutture elaborate e libertà espressiva, costruendo brani nei quali i quattro musicisti possono interagire e trasformare continuamente il materiale musicale.

Il risultato è un jazz contemporaneo ricco, dinamico e sorprendente, che non rinuncia alla melodia e alla comunicazione con il pubblico, ma allo stesso tempo si apre alle suggestioni più diverse.

Nella musica di XY Quartet convivono infatti l’eredità delle avanguardie musicali del Novecento, il minimalismo e la sperimentazione, ma anche suggestioni provenienti da mondi apparentemente lontani dalla musica: la fantascienza, l’architettura, la letteratura e la linguistica. È proprio questa capacità di creare collegamenti inattesi a rendere originale il percorso del quartetto.

I quattro musicisti immaginano la propria musica come proiettata in un futuro possibile, attraverso la figura di Jon Futuru, personaggio immaginario che vive in uno spazio-tempo lontano.

Un gioco creativo che sintetizza bene la filosofia di XY: prendere ciò che già conosciamo e spostarlo altrove, per vedere cosa può diventare.

XY 4ET | Milestone Live Club: Domenica 25 Ottobre 2026
XY 4ET, protagonista delll’ appuntamento di Domenica 25 Ottobre al Milestone Live Club

Nato nel 2011 dall’incontro tra il saxofonista Nicola Fazzini e il bassista Alessandro Fedrigo, XY Quartet ha costruito negli anni una formazione stabile e un’identità musicale immediatamente riconoscibile, completata dal vibrafono di Saverio Tasca e dalla batteria di Luca Colussi.

Il quartetto ha pubblicato sei album e si è esibito nei principali festival e club jazz italiani ed europei.

Nel referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz è stato indicato nel 2014 e nel 2017 come secondo miglior gruppo jazz italiano, confermando il rilievo raggiunto nel panorama nazionale.

Nel corso degli anni XY Quartet ha inoltre sviluppato diversi progetti originali, tra cui 5 Astronauts, concerto multimediale realizzato con il videoartista Claudio Sichel, e StraborDante, rilettura dell’Inferno di Dante con la voce di John De Leo e le multivisioni di Francesco Lo Pergolo.

Al Milestone arriverà dunque una formazione che ha fatto della curiosità e della libertà creativa il proprio tratto distintivo: una musica capace di chiedere attenzione, ma anche di restituire all’ascoltatore il piacere della scoperta.

Per informazioni, programma completo e tesseramento è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a segreteria@piacenzajazzclub.it

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz