Helga Plankensteiner Quintet @ Milestone

849

Helga Plankensteiner Quintet in
JELLY ROLL – the music of Jelly Roll Morton 

Helga Plankensteiner sax baritono e voce
Achille Succi clarinetto basso
Michael Lösch pianoforte
Glauco Benedetti basso tuba
Marco Soldà batteria

Il nuovo progetto di Helga Plankensteiner presenta un’originale formazione con tre fiati dal registro basso: sax baritono, clarinetto basso e tuba.
Il repertorio è dedicato interamente a composizioni di Jelly Roll Morton, il grande pioniere autodefinitosi “inventore del jazz“. Gli arrangiamenti in chiave polistilistica rivelano aspetti sorprendenti di questo genio degli albori del jazz.

Sabato 13 novembre ore 21:30
Milestone Live Club (via Emilia Parmense, 27 – Piacenza)

Helga Plankensteiner ha suonato con la Carla Bley Bigband, la Torino Jazz Orchestra e l’Italian sax Ensemble. Inoltre dirige l’orchestra “Sweet Alps” Nel 2013 è stata nominata dalla rivista Musica Jazz tra i migliori nuovi talenti. Tra i suoi progetti figurano gruppi come “El Porcino Organic” con Mauro Ottolini, Paolo Mappa e Michl Lösch, “Plankton” con Matthias Schriefl, Gerhard Gschlößl, Enrico Terragnoli, Nelide Bandello e Michael Lösch,  e il gruppo di  jazz balcanico “Revensch”. Nel 2016 ha fondato il quartetto di sax baritono e batteria “Barionda” con Javier Girotto, Florian Bramböck, Giorgio Beberi e Mauro Beggio e dal 2017 suona con la Wolfgang Schmidtke Orchestra. Si dedica inoltre alla composizione, scrivendo per il gruppo di fiati “Windkraft”, l’ensemble Sonata Islands, Orchestra Haydn, Orchestra Innstrumenti e conduce la trasmissione radiofonica “Abenteuer Jazz” per Rai AltoAdige. Dirige inoltre la Bigband Giovanile dell’Alto Adige. Nel 2018 ad Helga Plankensteiner è stato assegnato il Premio Jazz della Città di Innsbruck.

Ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club (possibilità di tesserarsi all’ingresso)
NO PRENOTAZIONI – Ingresso consentito fino a capienza completata

Tante altre NEWS sulla nostra Home Page

Summertime In Jazz