Delfo | Fuori il nulla è il nuovo singolo. Presentazione ed intervista

140
Delfo

Delfo, uno degli artisti più cliccati di Piacenza, torno con un nuovo brano “Fuori il nulla”

Continua regolare la produzione di Delfo, artista piacentino che seguiamo da tempo (qua le sue parole per PMP in occasione dell’uscita di “Bilocale senza la tv”) uno e che continua ad essere molto premiato in termini di riscontri e ascolti. Dal 19 febbraio è su tutte le piattaforme con la sua nuova “Fuori il nulla”, che presenta così…

“Fuori il nulla è una lettera di scuse alla persona amata. Il brano racconta una storia d’amore ormai agli sgoccioli. Dalle parole traspare il non essere stato all’altezza della relazione ma soprattutto la nostalgia verso quella magia e quella complicità vissuta insieme alla persona amata all’interno delle mura di casa, tanto da fregarsene di tutto ciò che succedeva fuori.”

Delfo
Delfo

Noi però abbiamo voluto andare oltre a chiedergli qualcosa in più sul nuovo, sul suo momento, ma anche un occhio, come sempre, al futuro.

Delfo, tra passato, presente e futuro

Sappiamo che nelle tue canzoni c’è tanto della tua vita reale. Vale anche per questa nuova “Fuori il nulla”?

Si certo. E’ una lettera di scuse per non essere stato all’altezza della persona amata. L’ho scritta durante il lockdown. Quando stavo con lei ci bastavamo al punto di fregarcene del mondo fuori. Mi sono immaginato come avrei vissuto quel periodo se lei fosse stata ancora li con me. Sono certo che lo avremmo passato nella nostra bolla e sarebbe stato l’unico spiraglio di luce in un anno buio.

Questo nuovo brano è il trampolino per un lavoro più ampio?

Assolutamente. ho altri brani in cantiere e probabilmente un disco entro fine dell’anno.

Parliamo della produzione: come è nato il brano dal punto di vista tecnico?

Devo ammettere di aver avuto un approccio molto pop. Non mi sono auto – imposto limiti di genere musicale. Nessuna paranoia se un suono fosse rap o meno. Prez Beat è stato come sempre bravissimo a trasmettere le emozioni in musica. Sul secondo ritornello c’è addirittura un assolo di chitarra elettrica.

Seguendoti sappiamo che i tuoi numeri sono importanti. Quando sei nel lancio di un brano, cominci a metterti degli obiettivi sotto questo aspetto?

Non sono così fissato dai numeri, ma ci tengo che la mia canzone possa arrivare all’orecchio di più persone possibili. Sono un eterno insoddisfatto e quindi qualsiasi risultato non sarebbe mai abbastanza. Da un lato, questa mia insoddisfazione è anche la mia fortuna perché mi stimola a far sempre meglio.

Delfo
Clicca sull’immagine per vedere il video promo

È previsto anche un video del pezzo?

Abbiamo appena lanciato un mini video su youtube e su instagram. La canzone si potrà ascoltare in versione completa in tutti i digital store.

Facciamo un passo indietro. Pochi giorni fa sei stato ospite di una scuola per parlare di bullismo e cyberbullismo. Come è stata una giornata da “Prof”?

E’ stata una delle esperienze più significative che abbia vissuto. Spero di dare un seguito a questa iniziativa incontrando i ragazzi di tante altre scuole d’Italia. E’ stato piacevole e gratificante poter dare il mio contributo nel sociale . Il mio lavoro sui testi e sulle tematiche è stato apprezzato particolarmente. Questo significa che nella musica non si è costretti a cantare cose frivole per ottenere un buon riscontro.