Ecco Cinerama | Nuovo EP per gli Still Noise

172
Ecco Cinerama | Nuovo EP per gli Still Noise
La copertina di "Cinerama", il nuovo EP degli Still Noise

Arriva Cinerama, il nuovo EP degli Still Noise

Un lungo viaggio per affrontare la pandemia con la musica

CINERAMA” è il titolo del secondo EP degli Still Noise, band alt-rock/rap di Piacenza, uscito in copia fisica il 19 Giugno e disponibile sulle piattaforme digitali dal 24 Giugno.

Come per il loro primo EP del 2019 (“Antares”), anche questo secondo sforzo creativo è edito dall’etichetta Orzorock music.

Anticipato dai singoli Jimmy Marrone, Casablanca e Nicotina, Cinerama è frutto di quasi due anni di lavoro. “I pezzi sono stati tutti concepiti durante la pandemia, in videochiamata.

Ci collegavamo su zoom almeno una volta a settimana, ci raccontavamo le nostre idee e ci suddividevamo i compiti.

Negli altri giorni registravamo indipendentemente gli strumenti e lavoravamo ai testi, poi nel weekend ci risentivamo per lavorare assieme alle demo” ricorda Gabriele Savoia, il frontman.

Un approccio decisamente diverso rispetto a quello molto più diretto e “rock” da cui è nato “Antares” nel 2019; e parte della responsabilità di questo cambio di rotta è di Walter “Maudi” Piccolo, il produttore del disco.

Dopo aver suonato il primo EP in giro per il Nord Italia eravamo carichi di energia, ma sentivamo che ci mancava qualcosa: un produttore.

Una volta realizzata questa cosa sapevamo di doverci rivolgere a solo una persona: MAUDI.” rivela Tommaso Botti, il bassista.

Io ero presente agli albori degli Still Noise.

Pochi lo sanno, ma Nervoso e Fuori Luogo sono nate in studio assieme.

Ma poi – come nei migliori film – la vita ci ha allontanati, solo per ritrovarci qualche anno dopo, cambiati e pieni di idee.

Ecco Cinerama | Nuovo EP per gli Still Noise
Gli Still Noise in formazione completa durante la presentazione di “Cinerama” lo scorso 19 Giugno presso l’Elfo Studio di Tavernago

È stato come ritrovare dei vecchi amici, la scintilla che ci aveva uniti era ancora lì: il mio lavoro doveva solo essere quello di lavorare alle sezioni elettroniche di Kandynsky, e invece siamo finiti a scrivere un intero EP.

Che, a dirla tutto, è solo l’inizio di quello che vogliamo fare” confessa MAUDI.

Basta un ascolto per capire che gli Still Noise non sono più quelli di Antares.

Cinerama è un melting pot di generi, influenze e sperimentazioni, dalla prima traccia, che dà il nome all’EP – una overture instrumentale con synth EDM – al singolo di lancio, “Clessidra” – che fonde chitarre distorte, rap, cantato, melodie pop al pianoforte ed i cori (registrati da Arianna Bianchi) –.

Il Cinerama è un sistema di ripresa e proiezione usato nel cinema. Un nome stranissimo, ma concettualmente perfetto per rappresentare il nostro nuovo percorso: tanti capitoli influenzati da uno o più generi musicali non necessariamente vicini al rock” spiega Diego Cardini, il batterista.

Per gli Still Noise, scrivere una canzone vuol dire spingersi al limite delle proprie capacità e sperimentare, pensando sempre a quanto i pezzi possano fare “ancora rumore” una volta portarti su un palco”. sottolinea Nicolò Botti, il chitarrista.

Il percorso per arrivare a “CINERAMA” è iniziato il 1 Ottobre 2021 con “Jimmy Marrone”, seguito poi da “Casablanca” e da “Nicotina” e si conclude ora con “Clessidra”, il primo pezzo scritto dalla band, appena dopo la prima pandemia.

Non eravamo per niente sicuri di quello che sarebbe stato il nostro futuro, nel privato e nella musica; ed è estremamente ironico il fatto che il testo parli proprio del passare del tempo” rivela Gabriele.

Dopo averlo presentato il 19 Giugno in anteprima all’Elfo Studio di Tavernago (che per la band è diventato una seconda, avendo ospitato tutte le registrazioni e le sessioni di mixaggio), gli Still Noise sono impegnati a promuovere l’EP con il “Cinerama Live”, che questo sabato sarà a Brescia per la festa della musica ed il giorno dopo sarà a Travo per il Noise Wave Music Festival.

Ecco Cinerama | Nuovo EP per gli Still Noise
La copertina di “Cinerama”, il nuovo EP degli Still Noise

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz