Festival di Chitarra: il 22 aprile parte la 2° edizione

62

Antonio Amodeo ha fatto ancora il miracolo. Con il premio riservato dall’assessorato alle Politiche Giovanili di Piacenza, ha imbastito la seconda edizione del festival di chitarra. 
Cura e attenzione sono state prestate agli attori principali, i chitarristi, ma anche ai luoghi e, quest’anno anche allo strumento: la chitarra!
Il festival si svilupperà in 5 concerti, da venerdì 22 di Aprile a domenica 8 maggio, e porterà il suono della chitarra in cinque luoghi fuori dai consueti circuiti musicali. Il concerto di inaugurazione si terrà nella chiesa di San Donnino, per poi trasferirsi alla chiesa del Camposanto Vecchio, a Spazio 2, a Palazzo Anguissola, per terminare nella chiesa di San Giuseppe in via Campagna.

Un festival, in cui Antonio Amodeo, ha attirato l’attenzone anche su questo strumento, la chitarra appunto. A Spazio 2 oltre ai concerti ci sarà spazio per una vera e propria mostra di liuteria, mentre nel concerto a Palazzo Anguissola verranno suonate due chitarre del 1800. Possiamo dire che il cerchio attorno alla chitarra, ha trovato la sua vera quadratura!

Ma veniamo al programma: 

– Venerdì 22 Aprile ore 21, Chiesa di S. Donnino
Recital solistico di Thiago Colombo de Freitas (Brasile) spalleggiato da Antonio Amodeo (chitarra) e Daniel Alejandro Granada González (flauto traverso).

– Domenica 24 Aprile ore 21, Chiesa del Camposanto Vecchio. 
Luca Marenzio e il suo tempo“: Trio di musica antica-rinascimentale con Massimo Lonardi (liuto rinascimentale), Domenico Cerasani (chitarra barocca e liuto) e Angela Alesci (voce ).

Sabato 30 Aprile ore 18.30 cortile esterno Spazio 2
doppio concerto aperitivo:
– “Amiss Duo“:  Pierpaolo Palazzo (chitarra classica), Matteo Ugazio (chitarra jazz)
– “By chance“: con Marco Rovino e Luca Bartolini (voci, chit. acustiche fingerstyle). 
Mostra di liuteria all’interno della palazzina 5 con i liutai Ennio Giovanetti, Ivan Bruna, Matteo Crotti Liutaio e Marco Gilioli
Aperitivo a cura di “Naturone” e “Buttiga”

– Sabato 7 Maggio ore 18.45 Palazzo Anguissola
duo Roberro Roberto Noli – Claire Angel Bonner (chitarre originali dell’800)

– Domenica 8 Maggio ore 21, S. Giuseppe (via Campagna)
serata con i chitarristi e i compositori del Conservatorio “Nicolini”.

Come vedete è una proposta più articolata dello scorso anno: una più vasta gamma di generi musicali e accanto ai tanti locali ed internazionali quest anno anche compositori e liutai. Cominciate a preparare le vostre orecchie…