
Dal Conservatorio alla città: il Festival MusicMediale accende Piacenza di musica e innovazione
Appuntamento con il Festival MusicMediale dal 21 Giugno al 6 Luglio 2025
Un caleidoscopio di suoni, immagini e sperimentazioni sta per invadere Piacenza: torna MusicMediale, il festival che mette in connessione musica, tecnologia e arte multimediale.
Dal 21 giugno al 6 luglio 2025, la città diventa palcoscenico d’avanguardia con la quarta edizione della rassegna, ideata e promossa dal Conservatorio “G. Nicolini” in collaborazione con il Teatro Municipale, il Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza, il Festival ArteScienza del CRM di Roma e molte realtà culturali del territorio.
Questa edizione speciale celebra i 100 anni dalla nascita di Luciano Berio, genio della musica contemporanea, con un programma che ne rilegge l’eredità attraverso performance immersive, installazioni sonore, opere multimediali e incontri che esplorano le frontiere dell’arte sonora.
Il progetto è il frutto del lavoro sinergico dei Dipartimenti di Composizione e Nuovi Linguaggi, Canto, Musica da Camera, Musica Jazz e Musica Elettronica del Conservatorio Nicolini.
Il Festival è stato presentato giovedì 19 giugno al Conservatorio Nicolini alla presenza di Massimo Trespidi e Roberto Solci, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio, di Mario Magnelli vicepresidente vicario della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della direttrice della Galleria Ricci Oddi Lucia Pini, del direttore artistico e del coordinatore del festival Riccardo Dapelo e Gianmarco Romiti.
MusicMediale 2025 si conferma un laboratorio creativo aperto, dove studenti, docenti e artisti internazionali esplorano nuove forme di espressione tra composizione strumentale, musica elettronica, videomapping, intelligenza artificiale e ambienti sonori tridimensionali.
Un ecosistema dinamico dell’innovazione musicale, capace di interpretare il presente e proiettarsi verso il futuro.
Il Festival presenta un programma articolato che intreccia musica contemporanea, installazioni multimediali, realtà virtuale e sperimentazione tecnologica. Tra gli eventi di punta: la prima assoluta di un’opera multimediale con ensemble e coro, riletture jazz ed elettroniche di Berio, installazioni immersive come Cosmophon e TEXTURAL_, masterclass e concerti dedicati all’incontro tra suono e tecnologia.
Arricchiscono il calendario panel di ricerca, progetti interdisciplinari e un gran finale con videomapping e performance elettroniche.
«MusicMediale rappresenta non solo una vetrina prestigiosa per il nostro Conservatorio, ma soprattutto un’opportunità per valorizzare il talento dei nostri studenti e la qualità della nostra didattica – ha dichiarato Massimo Trespidi, presidente del Conservatorio -.
In un momento in cui l’arte ha bisogno di nuovi linguaggi per parlare al presente, questo festival è la dimostrazione concreta di come la formazione possa essere motore di innovazione e dialogo con il territorio».
«Questa quarta edizione di MusicMediale è il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge docenti, studenti e partner culturali in un progetto di altissimo livello – ha sottolineato Roberto Solci, direttore del Conservatorio -.
Celebrare i 100 anni dalla nascita di Luciano Berio significa riconnettersi con una figura centrale della musica contemporanea, ma anche proiettarne l’eredità verso il futuro, attraverso le sperimentazioni tecnologiche e artistiche che caratterizzano la nostra visione educativa».
«Con eventi e proposte spesso inedite per la città di Piacenza, il festival MusicMediale torna quest’anno con un programma particolarmente ricco e articolato – ha evidenziato il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli -, indice dell’attenzione crescente attorno alle arti contemporanee, anche in campo musicale, che in XNL Musica hanno trovato uno spazio non solo di espressione, ma soprattutto di confronto, ricerca, produzione e sviluppo di idee nuove.
Questo grazie alla bella collaborazione fra il Conservatorio e la Fondazione e all’impegno dei docenti e degli studenti appassionati che questi spazi e questi strumenti li mettono a valore ogni giorno».
«Siamo lieti di contribuire a una rassegna che si propone di annullare i confini tra le arti: la Galleria Ricci Oddi si apre con entusiasmo ad accogliere le sperimentazioni sonore del festival MusicMediale, in un dialogo fecondo tra musica e arte visiva» ha concluso Lucia Pini.
Ingresso libero e gratuito per tutti gli eventi ad eccezione dell’Opera “I fili dell’anima”.

Programma del Festival MusicMediale 2025:
• 21 Giugno Teatro Municipale ore 20.30: Prima assoluta dell’opera multimediale I Fili dell’Anima / La Femmina Accabadora (Teatro Municipale), con Ensemble Contemporaneo e Coro del Conservatorio.
• 23 Giugno Cortile Vescovile via Scalabrini/San Vincenzo ore 21: FOLKSONGS FROM INNER SPACE – Berio in chiave jazz ed elettronica con Gianluca Petrella. Il repertorio di Luciano Berio, rielaborato con spirito sperimentale e improvvisazione, attraversa tradizioni musicali da tutto il mondo.
• 24 Giugno Sala Ambisonic – XNL MUSICA (ingresso via San Siro 11)
dalle ore 10 alle 20: Cosmophon. Installazione immersiva che unisce suono e visione grazie alla realtà virtuale e alla sfera di monitor 16.1 del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Al centro del progetto c’è Cosmophon, innovativo strumento che integra lo spazio nella composizione musicale, coinvolgendo attivamente l’ascoltatore.
• 25 Giugno Cortile Galleria Ricci Oddi ore 20: VOCI_TRAME_MEMORIE – Installazione e concerti coordinato da Tony Arco e Alessandro Ratoci dedicati a Luciano Berio, figura centrale della musica elettronica italiana, con opere storiche e prime esecuzioni.
• 26 Giugno Auditorium Conservatorio Nicolini (via Santa Franca 35) ore 10-13, 15-18: Lezione/concerto con Carlo Serra (Ambiguità Mahleriane) e Sala Ambisonic XNL Musica (ingresso via San Siro 11) ore 10-13, 15-18 installazione TEXTURAL_.
• 29 Giugno – 03 Luglio Spazio 694 (via Madoli 4)
ore 10-13, 15-18: Installazioni audiovisive multidisciplinari E TU…? (Ali Hosseini) e a Sant’Ilario ore 10-13, 15-18 VOCI SILENZIATE (Alice Brunelli).
• 01 Luglio Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano ore 16: PANEL di ricerca su musica, spazio e interfacce neurali. Keynote dei dottorandi Luca Frigo e Andrea Losi.
• 04-05 Luglio XNL MUSICA Music Hall (ingresso via San Siro 11) ore 10-13, 15-18: Masterclass di Artemi Maria Gioti su AI e musica.
• 05 Luglio Salone dei Concerti Conservatorio Nicolini (via Santa Franca 35) ore 21: Concerto BIAS di Gioti – intelligenza artificiale e strumenti acustici in dialogo.
• 06 Luglio Chiostro del Conservatorio Nicolini (via Santa Franca 35), ore 21.45 : Gran Finale con videomapping e musica elettronica nel Chiostro del Conservatorio.
