Gli Amici della Lirica portano una prima assoluta a Palazzo Farnese

1307
Mino Manni
Jazz

Gli Amici della Lirica portano a Palazzo Farnese, diventata location di lusso per le rappresentazioni liriche, una prima assoluta con orchestra. Si tratta di due estratti dall’opera inedita “Pier Luigi Farnese“. L’opera è stata scritta dal compositore napoletano Costantino Palumbo, pianista affermato ed allievo di Saverio Mercadante, mentre il libretto è a firma di quell’Arrigo Boito autore di capolavori musicati da Verdi come il Falstaff e Otello. lIl Gran Galà lirico si terrà come detto a Palazzo Farnese nella serata di sabato 12 settembre

L’opera non è mai stata rappresentata, e qui vi sveliamo l’aneddoto, causa di uno screzio con l’ editore Sonzogno ed il  Palumbo, che ritirò l’opera dopo la prova generale, quando era già tutto predisposto al debutto nel 1891 al  Teatro Costanzi di Roma, oggi Teatro dell’Opera.

Il palato degli amanti del belcanto può dirsi quindi soddisfatto per questa ghiotta occasione:  la prima assoluta prevede quindi l’esecuzione, con orchestra, del  Preludio e dell’aria del baritono  “Poiché non ti sa render giuliva”

Per creare una cornice consona ai brani del Farnese, l’opera è ambientata a Piacenza in un’atmosfera da Rinascimento Noir all’epoca della Congiura del 1547.

La serata, riserva comunque altre sorprese perchè, la voce narrante di  Mino Manni, (su testi di Giulia Bassi) avrà l’importante ruolo di creare un suggestivo unico racconto per unire altre arie, questa volta del repertorio verdiano. L’attore piacentino personifica Giuseppe Verdi che, seduto nel suo studio, riflette sulle sue opere e sul melodramma in generale, alla vigilia dei 50 anni della sua carriera iniziata nel 1839 quando la Scala mise in scena “Oberto Conte di San Bonifacio”. Alle parole si intrecciano quindi arie tratte dal Il Corsaro, Macbeth; Ernani, Don Carlo, Aida e Otello e si completa con brani di Puccini (Tosca e La Boheme) Cilea (Adriana Lecouvreur) Boito (Mefistofele) e Sanit-Saens (Samson e Dalila).

Di ottimo livello il cast a cominciare dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Fabrizio Cassi sul palcoscenico insieme alle voci di Benedetta Torre, Cristina Melis, Fabio Armiliato, Federico Longhi, Marco Spotti.

Per informazioni: Associazione Amici della Lirica Piacenza. C.ne San Nazzaro, 16 – 29121 Piacenza. Internet  www.amicidellaliricapiacenza.it

Summertime In Jazz