Ricky Ferranti | Chiusura d’anno con “Spigoli del cuore” e un live da riascoltare: la musica è la mia ancora

189
Ricky Ferranti

Anche in questo disgraziato 2020 Ricky Ferranti si conferma artista super prolifico. Ecco il suo ultimo brano!

Ricky Ferranti lo conosciamo bene e lo cerchiamo regolarmente per le sue continue uscite. Così è anche per questo dicembre 2020 in cui lo ritroviamo con i suoni che da sempre caratterizzano la sua produzione artistica ed un testo che prende il nome di Spigoli del cuore.

Non solo il nuovo brano però, infatti Ricky ha da poco lanciato su Spotify anche un concerto, il “Live in Maleo”, che ha deciso di riproporre per chi se lo fosse perso in diretta. Tutte questo, ce lo racconta qua.

Siamo ormai abituati a parlare di te come di un artista che non si ferma mai. Come è stato questo 2020 per te, dato che tutto attorno per tanto tempo si è dovuto fermare?

Si non mi fermo mai in effetti. Nonostante la situazione difficile sono uscito con un EP acustico “HOPE” un singolo “Spigoli del cuore” ed un live “Live in Maleo”. Sto lavorando all’Album di cui “Spigoli del cuore ” che uscirà il prossimo anno. Sono stati momenti impegnativi, io abito vicino a Codogno e devo dire che i 72 giorni di lockdown sono stati molto duri. L’estate mi ha permesso di fare un buon numero di live per poi ricadere nel buoi della situazione attuale. La musica in ogni caso è la mia ancora.

Arrivando a Spigoli del cuore. Come e quando nasce?

Questa canzone è nata in un momento in cui le aspettative circa la ricerca di un amore autentico erano scemate. Mi trovavo disorientato e disilluso quando l’incontro con la mia attuale compagna ha creato i presupposti per continuare a sperare. Ognuno di noi arrivava da esperienze laceranti ed in qualche modo lasciandoci tutto alle spalle siamo come salpati per una meta in cui credevamo. Avevo bisogno che qualcuno accarezzasse un cuore reso troppo spigoloso ed arido e di tornare a sognare.”

Ricky Ferranti - In posa

Dentro ai tuoi brani sentiamo sempre tanti USA. Come riesci sempre a riportarli qua da noi in una realtà così diversa da quella d’oltreoceano?

Mi piacciono certe sonorità e mi viene naturale riproporle, quando faccio un album mi devo divertire, devo essere motivato ed i suoni diventano fondamentali. Se non ho suoni che mi fanno stare bene non faccio nulla.

Abbiamo vissuto in prima persona alla creazione di un video per un tuo brano, ormai un po’ di tempo fa. Ce ne dobbiamo aspettare uno anche per Spigoli del cuore? (al netto di tutte le problematiche del momento ovviamente!)?

Per questo brano ci sarebbero state troppe difficoltà tecniche ed incertezze legate a spostamenti etc. Ho preferito non imbattermi in una simile avventura conscio dei problemi legati ad un video girato anche in condizioni di normalità.

Questo per la musica, come per tante altre cose, è stato un anno nero. Data la tua esperienza, come hai visto la risposta del mondo musicale al non poter andare live o anche solo nel dover riprogrammare le uscite previste?

Al di là di tutte le polemiche e problematiche varie, ho visto una buona risposta da parte di enti come SIAE ed IMAIE con interventi e fondi etc… Sto vedendo un ottimo lavoro fatto da Note Legali nella proposta di un disegno legge a tutela della categoria. Mi avrebbe fatto piacere qualche intervento deciso da parte di artisti diciamo impegnati. Mi avrebbe fatto piacere sentire una opinione, ma entriamo in un discorso molto pericoloso.

Ricky Ferranti

Vediamo su Spotify che è disponibile anche “Live in Maleo”, ci vuoi spiegare di più su questa uscita?

Live in Maleo” è appena uscito su Spotify ed a breve uscirà anche un formato CD. E’ un live registrato questa estate all'”Albergo del Sole” a Maleo. E’ un live in trio, con Davide Bergamaschi alla chitarra e Maxx Zaccheroni alle percussioni e Cajon. E’ stata una mia decisone quella di riprendere la serata e riascoltandola ho capito che c’era la potenzialità per un live. Sono molto contento di questo live in quanto è una presa diretta, ovvero è esattamente la copia su CD di quello che abbiamo suonato, senza rifacimenti, overdub etc. Ho tenuto solo Cover per una scelta precisa in quanto vanno sul mio canale Spotify delle Cover che