Si riaccende Tendenze. Aperte le iscrizioni per partecipare

59

Sta prendendo forma la 21esima edizione di Tendenze, il festival, ormai da considerare una istituzione per quanto riguarda il panorama musicale piacentino, prenderà vita il 18-19-20 settembre nella classica sede di Spazio4.

Il primo passo era stato quello dell’apertura del bando comunale per continuare a dare linfa vitale a Tendenze, il secondo è stato ufficializzato giovedì quando è stato decretato il vincitore e le prime linee guide di quella che sarà l’edizione 2015.

Ad aggiudicarsi l’organizzazione è stata Leto, una start-up nata da “Giovani e idee di impresa 2” e a parlare di quelle che saranno le basi di Tendenze 2015 c’era il direttore artistico Pietro Corvi.
Ci dovremo aspettare un Tendenze “aperto”. Aperto per quanto riguarda i generi musicali; aperto per quanto riguarda la territorialità in modo da valicare i confini piacentini; aperto alle iniziative collaterali; aperto nei confronti dei ragazzi più giovani che si affacciano al mondo della musica.

Dal lato artistico sappiamo che la formula rispecchierà quelle delle edizioni precedenti basata sulla musica indipendente con circa 40 proposte musicali distribuite su 3/4 set differenti. Ci sarà spazio per i “guest” ma senza limitare le proposte che vengono direttamente dal territorio (non solo piacentino come detto sopra).

Proprio per questo sono aperte le autocandidature per i gruppi che si vogliono proporre per salire sul palco di Tendenze 2015. Basta inviare una mail a tendenzepc@gmail.com con i contatti, descrizione e link per far ascoltare il proprio prodotto. Stessa mail anche per proporre la propria presenza nella zona Expo.

A poco più di un mese dall’evento, Leto, che incarna il terzo ciclo vitale di Tendenze ha già messo diverse basi su cui costruire la prossima edizione tramite alcune collaborazioni già in essere come con il circolo Arci Sound Bonico, Orzorock Music, Desert Fox, progetto Soundcheck, Off-Cine, progetto “Ops… Tendenze” e il centro aggregativo Spazio4.
La macchina organizzativa si è accesa, Tendenze riparte.