Square Kidz | Nuova band e nuovo album dal piacentino

94
Square Kids

Ecco “Gli Angeli Non Piangono Mai”, il primo mixtape degli Square Kidz disponibile su tutte le piattaformi digitali.

“Gli Angeli Non Piangono Mai” racchiude al suo interno dieci tracce capaci di delineare le singole personalità degli Square Kids, trasformando le rispettive differenze in punti di forza. Il mixtape rappresenta il punto di partenza degli Square Kidz che attraverso questo progetto definiscono la propria cifra stilistica che attinge alle sonorità d’oltreoceano per creare un’identità unica e personale.

In “Gli Angeli Non Piangono Mai” si alternano pezzi più crudi e diretti ad altri più aperti e accessibili creando un’ampia omogeneità a livello musicale. Nel mixtape gli Square Kidz raccontano le esperienze degli ultimi anni che sono stati contemporaneamente difficili ma estremamente prolifici dandogli la possibilità di sperimentare e di trovare la chiave più efficace per esprimere la propria interiorità.

“L’impossibilità di esprimersi ha assunto per noi due facce, da una parte il lato negativo per non avere la possibilità di vedere un feedback, un riscontro dall’esterno derivante dalle produzioni, dall’altra il lato positivo di potersi concentrare esclusivamente sulla musica e migliorare la scrittura. Dopo aver capito che per risollevarsi era necessaria l’unione e la collaborazione con le persone che dall’inizio erano entrate a far parte del nostro mondo siamo riusciti a ritrovare la capacità di sognare e l’ispirazione giusta per dedicarci pienamente alla creazione di un progetto nuovo e totalmente in linea con la nostra visione artistica.”

Square Kids - Gli angeli non piangono mai
Square Kids – Gli angeli non piangono mai – Clicca qua per ascoltare l’album

Square Kidz: quattro piacentina al primo album

Una nuova proposta musicale, molto giovane, esce dalla nostra città e per questo, anche perché ancora non li conoscevamo, li abbiamo contattati per approfondire la loro proposta e loro in prima persona.

Ho sentito e visto (nel video), che Piacenza è presente, ma dalla vostra città che cosa vi portate dentro?

Con Piacenza abbiamo un legame speciale essendo che per tutti e 4 è la città in cui siamo nati, in cui abbiamo passato infanzia e adolescenza e dove è nata la nostra passione per la musica e l’unione del nostro collettivo. L’ambiente provinciale di Piacenza sicuramente favorisce la possibilità di essere conosciuti in città, ma inevitabilmente chiude alla collaborazione con persone più attive nel settore musicale, dove sarebbe più facile in una metropoli. In ogni caso è presente nei nostri video perché è stata luogo di una parte importante della nostra vita e Piacenza stessa ci ha spinto ad inseguire questo obbiettivo per portarci a fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima.

Come sono nati gli Square Kidz?

Gli Square Kidz nascono dall’unione di Baby Pie’, Fashion Forty, Glocky e Marshe e dalla loro corrispettiva passione per la musica, tutto ciò è stato possibile per un allineamento artistico trovato fin da subito e da un legame di amicizia che era presente già prima dei progetti musicali.

Un mix di suoni che riportano a toni melodici, insieme a quelle elettronici e poi rime molto veloci. Come nascono i vostri suoni e da che ascolti arrivano?

Sicuramente la trap italiana del 2016 ha avuto un peso enorme sulla nostra generazione, detto questo essendo ancora piccoli a quell’epoca chiaramente non eravamo in grado di capire tutto, dopo nel corso della fine degli anni ’10 abbiamo scoperto la vera cultura della trap, derivante da oltreoceano (USA) che è maggiormente il genere che ha ispirato il nostro stile e le nostre liriche, pur essendo all’apparenza lontani da quel mondo.

I testi sono diretti e molto spesso malinconici. Da cosa e da chi, se da qualcuno di voi in particolare, nascono queste parole?

I testi presenti nei nostri pezzi sono scritti rispettivamente da chi li esegue. Le nostre liriche sono prevalentemente introspettive e malinconiche e vanno a rispecchiare sentimenti che ogni giorno viviamo in prima persona, ci teniamo sempre a parlare di cose che ci appartengono. Gli angeli in questo progetto vengono intesi come una sorta di luce da seguire, e questa luce non si spegnerà mai anche nei momenti più bui in cui tutti può sembrare perduto, e quindi non piangono mai.

I live, sono già un obiettivo per portare in giro “Gli angeli non piangono?”

Fin ora abbiamo fatto solo due live a Piacenza prima del progetto degli “Angeli Non Piangono Mai”, sicuramente li terremo in considerazione per allargare la nostra cerchia di ascoltatori.

Siete molto giovani e perciò vi chiedo: avete già in testa quale può essere il vostro percorso musicale?

La visione di immaginario che vorremo trasmettere al pubblico è già presente in ognuno di noi, abbiamo intenzione di pubblicare tanta musica per rispecchiare il nostro modo di farla e mano a mano rendere sempre più chiara la nostra identità, come collettivo e come singoli.

Square Kids
Square Kids

Trucklist

IDDO
GLI ANGELI NON PIANGONO MAI
SINCERO
223
MI SENTO SOLO
ARIA
NUMBERNINE2
PULL UP SLIME
FERRAGAMO
ULTIMO PIANO

BIOGRAFIA

Baby Pie, Fashion Forty, Glocky e Marshe sono 4 artisti di Piacenza classe 2003 e 2004 che nel 2021 fondano il collettivo “Square Kidz”. Sempre nello stesso anno firmano con Sugar Music e pubblicano i loro primi due singoli “Sangue Su Sangue” e “Dante Carducci”. Le sonorità dei pezzi si avvicinano molto al loro background musicale, influenzato dall’ondata melodica del rap oltreoceano. Dopo mesi di stop i ragazzi sono pronti per ripartire con nuovi progetti indipendenti puntando a rafforzare l’identità del collettivo e portando avanti la loro visione artistica.

Tutte le altre nostre NEWS sono nella home!

Summertime In Jazz