Summertime in Jazz: Dado Moroni & Co in Kind Of Bill, 5 luglio @ Fondazione

55

Sarà il cortine di Palazzo Rota Pisaroni, (via S. Eufemia Piacenza) ad accogliere un trio d’eccezione, Dado Moroni, Joe La Barbera e Eddie Gomez nel tributo imperdibile per celebrare l’immortalità del messaggio e dell’eredità del grande Bill Evans: Kind Of Bill.

Video: Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe LaBarbera – Tribute to Bill Evans
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_large”,”fid”:”9259″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”281″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”480″}}]]

Un nome, quello di Bill Evans, che ha influenzato il pianismo jazz almeno quanto Charlie Parker ne ha cambiato la storia. Evans è scomparso nel 1980, ma rimane tuttora vivo nelle note dei pianisti di oggi. La formazione è composta dal batterista Joe La Barbera e il contrabbassista Eddie Gomez che sono stati, in momenti diversi, parte per anni della ritmica del Trio di Bill Evans, formazione con cui ha registrato dischi che sono ancora oggi considerati tra le perle più preziose della discografia jazz internazionale. Per più di dieci anni Gomez ne è stato il fedele contrabbassista, mentre La Barbera ha completato il trio insieme a Marc Johnson negli ultimi periodi di vita di Evans. Il trio è stata la formazione che Evans prediligeva e a cui ha dato nuova vita. A suonare il pianoforte in questo sentito tributo è Dado Moroni, uno dei pianisti più apprezzati in Italia e all’estero, che non ha mai fatto mistero del suo amore per Evans. Insieme i tre renderanno omaggio a Bill Evans, trasformando in note l’amore per la sua musica. Un concerto di rara bellezza, che non include solamente le composizioni di Bill Evans, ma anche standard che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, oltre alle composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.