Vebber + Tiberia + Bottini | Antichi Organi

67
Vebber + Tiberia + Bottini | Antichi Organi

Torna la Rassegna Antichi Organi

3 serate di concerti in suggestive location tra Piacenza e Provincia

“Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” (34^ Edizione)

9°, 10°e  11° Concerto

Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre, ore 21

San Nicolò, Fiorenzuola e Croce Santo Spirito

Il 9°, 10° e 11° concerto della XXXIV^ Edizione della Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” si terranno presso i comuni di San Nicolò, Fiorenzuola e Croce Santo Spirito nelle seguenti date:

Venerdì 8 ottobre, ore 21.00

SAN NICOLO’

Chiesa di San Nicola di Bari

Simone Vebber, organo

 Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, diretto da Giorgio Ubaldi.

 Simone Vebber

Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali quali il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia) nel 2005, il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria) nel 2010.

Nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e altri concorsi nazionali quali Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc. Diplomato in Organo e Composizione Organistica con Francesco Rigobello e Pianoforte con Maria Rosa Corbolini (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l’Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di

Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). I

l suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei.

Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, G.F.Handel, C.Saint-Saëns e di compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista con prestigiose orchestre fra cui l’Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), RAI Radio Tre, Radio Vaticana, Rete Toscana Classica e Radio Marconi.

È docente di Organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano.

www.simonevebber.com

Vebber + Tiberia + Bottini | Antichi Organi
Simone Vebber, ospite per il concerto dell’8 Ottobre alla Chiesa di San Nicola di Bari di San Nicolò per la Rassegna Antichi Organi 2021

Sabato 9 ottobre, ore 21.00

FIORENZUOLA

Collegiata di San Fiorenzo

Riccardo Tiberia, organo

 Riccardo Tiberia

Riccardo Tiberia (Ceccano “FR”, 1992), diplomato in Organo e Composizione Organistica cum laude, sotto la guida del M. Albenga.

Nel Conservatorio di Frosinone ha studiato anche improvvisazione organistica con il M. Panone.

Ha proseguito gli studi organistici ottenendo il Master of Arts in Music Performance nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M. Stefano Molardi. Attualmente frequenta il biennio in Clavicembalo e tastiere storiche nel Conservatorio di Frosinone con il M. Chiara Tiboni.

Dal 2008 inizia la sua attività concertistica come Solista, in assiemi ed accompagnatore in Italia partecipando ad importanti rassegne organistiche quali la settima Rassegna Organistica nella Costiera Amalfitana, Roma Festival Barocco, L’VIII edizione del Frescobaldi International of Music di Roma, il Maggio Musicale a Trieste, la Rassegna Organistica nella Cattedrale di Monopoli ed al Festival Organistico Internazionale di Vasto.

Dal 2019 svolge attività concertistica anche in Svizzera.

Ha approfondito il repertorio romantico francese con il M. Daniel Matron ed ha partecipato a corsi di perfezionamento di altri repertori con i maestri : Luc Ponet, Elisa Teglia, Liuwe Tamminga, Edoardo Bellotti, Ludger Lohmann e Lorenzo Ghielmi.

Ha registrato dischi per l’edizione paoline ( Padre Amorth l’esorcista e Lolek il giovane Wojtyla) scritte e dirette dal M. Sandro Di Stefano. Ha videoregistrato il brano “Cenacolo Vinciano” scritto dal M. Antonia Sarcina per Organo.

Vebber + Tiberia + Bottini | Antichi Organi
Riccardo Tiberia, ospite per il concerto del 9 Ottobre alla Collegiata di San Fiorenzo di Fiorenzuola per la Rassegna Antichi Organi 2021

Domenica 10 ottobre, ore 21.00

CROCE SANTO SPIRITO (Castelvetro)

Chiesa dello Spirito Santo

Paolo Bottini, organo

 Paolo Bottini

Paolo Bottini, musicista nato a Cremona e diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, dal 1986 è responsabile della tutela e della valorizzazione dell’organo “Lingiardi” (1865) di Croce Santo Spirito presso Cremona; dal 2015, inoltre, svolge servizio liturgico a Piacenza al famoso “Serassi” (1825) di S. Maria di Campagna (organo progettato e suonato regolarmente da Padre Davide da Bergamo, il più grande organista del Risorgimento).

La sua costante attività di organista liturgico è stata impreziosita dalla convocazione, nel biennio 2012-13, in qualità di supplente all’organo del coro della chiesa della Trinità a Parigi (chiesa ove fu titolare l’illustre compositore e organista francese Olivier Messiaen), città ove pure ha ottenuto il diploma diocesano parigino di abilitazione all’esercizio della professione di organista liturgico.

Nella sua attività di concertista d’organo (dal 1997) spiccano gli inviti al Festival di Magadino (Svizzera) e alle Auditions d’Orgue a Notre-Dame di Parigi.

Ha pubblicato 11 CD di musica organistica, tra i quali alcuni monografici dedicati a Verdi, Debussy, Busoni, Petrali, Valerj, Pescetti. È stato segretario della Associazione Italiana Organisti di Chiesa dal 1998 al 2011. È inoltre biografo del compositore Federico Caudana (1878-1963) e organista e compositore dell’ensemble musico-teatrale “PerIncantamento” di Cremona.

Vebber + Tiberia + Bottini | Antichi Organi
Paolo Bottini, ospite per il concerto del 10 Ottobre alla Chiesa di Santo Spirito di Castelvetro per la Rassegna Antichi Organi 2021

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz