Video&FotoTime: Meneghello-Fazio Quartet @ La Muntà

173

Con il loro quartetto e il progetto “CrossoverMichele Fazio e Luca Meneghello hanno chiuso in bellezza “Piacenza Suona Jazz” la parte off del Piacenza Jazz Festival che anima le serate dei locali piacentini.

Giovedì 17 settembre sulla bellissima scalinata della Muntà, è andato in scena l’ultimo dei concerti preludio della rassegna off che è iniziata il sabato seguente e che questo fine settimana (Sabato 26) proporrà Kurt Rosenwinkel Standard Trio in concerto al President.

CROSSOVER

Ma torniamo a bomba al concerto. Il nome del progetto, “Crossover”, di certo il più azzeccato per un concerto che ha cucito tra loro generi, li ha fusi insieme creando un’opera unica e omogenea anche se provenienti da ispirazioni e origini molto diverse tra loro.

Video: Meneghello-Fazio Quartet progetto “Crossover” @La Muntà

Un incrocio di tendenze che prendono vita dagli inizi degli anni 70 che, a sua volta, porta avanti e amplifica quel JazzFusion che ha radici nel decennio precedente.

Video: Meneghello-Fazio Quartet “Amsterdam” @La Muntà

E quindi troviamo uno a fianco dell’altro generi come il progressive, il rock ma anche il latin-jazz. Tutti amalgamati, come solo i grandi artisti sanno fare, da Michele Fazio alle tastiere,  Luca Meneghello alla chitarra, Alex Carreri al basso e Martino Malacrida alla batteria