TeatroRadioLab | Ancora 4 giorni per iscriversi al laboratorio sul radiodramma

98
Calvino allocchio - TeatroRadioLab

La realtà di TeatroRadioLab sarà ospite di Pc Radio Cult per una novità legata al teatro

Sono aperte le iscrizioni a TeatroRadioLab, Laboratorio on line sul radiodramma. La proposta è a cura de LaReTe – zona rossa, che ha appena concluso con risultati significativi la formazione laboratoriale su la narrazione digitale.

In tempi di pandemia e in continuità con le attività precedenti, TeatroRadioLab si svolgerà on line, non escludendo in un secondo momento incontri in presenza. Il programma prevede esercitazioni sul rapporto tra scrittura e oralità, mettendo al centro dell’attenzione la voce e la parola.

TeatroRadioLab

Drammaturgia di riferimento alcuni testi teatrali significativi scritti appositamente per la radio; a titolo del tutto esemplificativo sono previste incursioni tra i radiodrammi di Peter Weiss, Samuel Beckett, Dylan Thomas. Tra il dialogo e il monologo, si affronterà l’interpretazione del personaggio con una tecnica adeguata che passa da uno stato cosidetto di quiete, ad una recitazione attiva e presente.

Viene da dire: “mettiamoci la voce”; la nostra faccia in questo caso è la nostra voce; il nostro occhio è il nostro orecchio. Come sempre avviene nei laboratori de LaReTe ci si concentrerà sul percorso e, attraverso esercizi ed improvvisazioni, si arriverà a momenti performativi conclusivi. TeatroRadioLab è un progetto ospite della Radio web: PC Radio Cult (Di cui abbiamo parlato recentemente qua).

Radio Cultin feat con TeatroRadioLab

La proposta è aperta a chi, dai 18 anni in su senza limiti di età, ha già un’esperienza teatrale di base, e si accede tramite colloquio di prova preliminare on line.

Le attività, condotte dall’attore-regista Pino L’Abbadessa, si svolgeranno nei prossimi mesi di aprile e maggio, con un incontro settimanale di due ore ciascuno. Infine è previsto uno stage intensivo di allestimento ed esito finale, prevedibilmente ad inizio giugno 2021.

Ecco i contatti di TeatroRadioLab

Mail: plteacam@gmail.com o al whatsapp : 342 0039088
Le richieste andranno fatte entro il 28-3-2021